La bilancia non è sempre un’amica della dieta, in alcuni casi sarebbe meglio starne alla larga!
La bilancia per alcune persone particolarmente attente alla propria linea può diventare quasi un’ossessione. Sono tante, infatti, le persone che sono solite pesarsi quasi ogni giorno, magari passando subito ai ripari in caso lo strumento segni qualcosa più di quello che ci si aspettava, questa pratica non è però affatto consigliata da nessun dietologo e, in alcuni casi specifici, è invece molto meglio star lontani dalla propria bilancia per qualche tempo. Il peso corporeo di una persona può in effetti variare nell’arco dei giorni anche per motivi non espressamente legati al cibo, in alcuni casi anche in maniera evidente.
In questi casi lascia stare la bilancia, quello che ti dirà non rappresenterebbe la verità!
Anche se un vecchio detto narra che “la bilancia non mente mai“, questa volta è il caso di ricredersi perché in alcune circostanze questo strumento può davvero allarmarci inutilmente. Innanzitutto bisogna capire che perdere peso in modo sano può e deve essere paragonato ad una maratona, non ad una gara sprint, i risultati vanno dunque valutati sul lungo periodo. Pesarsi più di una volta a settimana e dunque sconsigliato, l’ideale sarebbe farlo ogni due o addirittura una al mese per cogliere i frutti del nostro lavoro.
In alcuni casi possiamo infatti essere certi che questo strumento ci stia mettendo, ad esempio se la sera prima abbiamo consumato una cena troppo abbondante. Tante persone dopo aver esagerare corrono sulla bilancia per capire gli effetti e nel farlo scoprono tristemente di aver preso magari anche più di un kilogrammo in una volta sola, questa però non è la verità perché per lo più quello che ci indicherà la bilancia è il peso dei liquidi in eccesso non ancora smaltiti.
Anche alcune specifiche pietanze possono sortire lo stesso effetto, la pizza in particolar modo oppure il sushi sono piatti che enfatizzano l’aumento di peso. Questo accade per via del tanto sodio presente in queste specialità, una sostanza che aumenta la ritenzione idrica e quindi farà lievitare il nostro peso ma in maniera temporanea. Per quanto riguarda le donne, invece, anche il momento antecedente al ciclo non è utile per scoprire il peso reale, anche le variazioni ormonali possono fare spostare l’ago della bilancia in avanti e questo ancora una volta per via della variazione della quantità di liquidi presenti nel corpo.
Infine, anche se in pochi lo avrebbero immaginato, anche dopo un lungo volo della durata di 10 o più ore il nostro peso può subire oscillazioni importanti. I lunghi viaggi in aereo molto spesso causano squilibri elettrolitici e farci aumentare di peso, meglio quindi attendere un po’ prima di risalire sulla bilancia se, magari tornati a casa da una vacanza, vogliamo scoprire il reale peso e magari correre ai ripari.