Quando si ha poco tempo per allenarsi non bisogna mollare, questi trucchi ti faranno vedere la differenza!
Se non ci si vuole fare trovare impreparati alla prossima prova costume, o se semplicemente stiamo pensando di salvaguardare la nostra salute e iniziare a muoverci di più, questo è il momento perfetto per iniziare, oggi, non domani, in quanto non esistono reali impedimenti di tempo che possono ostacolarci.
In molti rinunciano ad allenare il proprio corpo, infatti, proprio per seguire i ritmi frenetici della vita moderna che lasciano molto spesso poco spazio per seguire interessi e bisogni, quando si parla di metterci in forma i motivi per il quale dovremmo trovare il tempo sono però estremamente importanti e, al di là di quel che si possa pensare, poco allenamento è decisamente meglio di niente. Per unire l’utile al dilettevole esistono poi alcuni consigli pratici che possono essere molto utili, ecco quali.
Il tempo è un bene prezioso ma purtroppo ne resta sempre meno a disposizione delle persone, quello che abbiamo dovremmo però sfruttarlo in maniera adeguata e prendersi cura del proprio corpo, promuovendo l’attività giornaliera, è certamente un modo sano di farlo.
Moltissime persone rinunciano a questa pratica per via degli impegni, pensando che senza avere due ore al giorno a disposizione da dedicare allo sport non possa essere possibile ottenere risultati, nulla però potrebbe essere più sbagliato di questo pensiero e sono tantissimi i personal trainer a confermarlo ogni giorno. Uno dei primi consigli è dunque quello sia fruttare anche 10 minuti, se si hanno solo quelli, per svolgere qualche esercizio o un po’ di movimento, i benefici per il nostro corpo tra il “niente” e il “poco” sono davvero marcati e dovremmo coglierli senza pensarci.
Il secondo consiglio è quello di focalizzarci sull’essenziale, questo significa che con poco tempo a disposizione è meglio focalizzarsi sugli esercizi più efficaci per noi, se l’obiettivo è quello di perdere peso, ad esempio, 10 minuti di cyclette o di salto della corda sono meglio di niente e possono farci bruciare anche 150 calorie, non poche se sommare per tutti i giorni della settimana. Se invece abbiamo a disposizione brevi finestre in orari separati va bene lo stesso, dividere l’allenamento tra mattino e sera è un buon modo per non affaticarsi e portare a casa i risultati anche se potrebbe non sembrare così.
Un altro buon sistema è riuscire a farsi coinvolgere, dedicarsi ad attività che non ci piacciono renderà trovare la costanza di allenamento molto difficile. Scegliere attività a noi gradite avrà invece l’effetto contrario con un notevole incremento dei risultati. Anche essere concentrati su ciò che si sta facendo è una buona regola da seguire, evitare distrazione e sfruttare al massimo i brevi lassi di tempo a disposizione per allenarsi migliora di molto l’efficacia degli esercizi e questo porterà gratificazione e ancor maggiore costanza.
Quello che in pochi sanno è che la quantità non è la vera arma vincente ma lo è invece la qualità. Allenarsi poco ma in maniera giusta è il modo giusto per arrivare al traguardo prefissato, anche le giornate più affollate possono dunque regalare spazi di ottimo valore per allenarsi e ritrovare la forma, poco a poco poi l’allenamento inizierà a diventare sempre più importante e indispensabile, sarà il vostro stesso organismo a richiedervelo e non ne potrete fare più a meno, questo purché facciate quello che vi piace e che vi fa sentire più bene.