È sempre importante conoscere quali sono i migliori esercizi per poter ottenere benefici sul proprio corpo. Andiamo a vedere
Sono sempre in aumento le applicazioni digitali che danno la possibilità ad una gran parte delle persone di poter allenarsi anche tranquillamente da casa seguendo video o movimenti che bisogna effettuare nel migliore dei modi.
Dopo il periodo di Natale e Capodanno il corpo necessita un miglioramento dovuto all’eccessivo accumulo di grassi e proteine che potrebbero portare scompensi anche nel sangue quindi se si pensa a fare qualche esercizio per ridurre la massa non è mai sbagliato.
I personal trainer durante un programma di allenamento tendono sempre a puntare sul “core”. Che cos’è? Il core è quella parte specifica del corpo che comprende la porzione inferiore del busto e il margine inferiore del bacino.
Solitamente chi frequenta palestre tende a puntare sul rinforzamento del cosiddetto “six pack” sulla zona centrale e laterale degli addominali per poter creare la tipica “tartaruga”.
Ma non va sempre bene, infatti gli esperti consigliano anche di allenare con frequenza il core, che comprende il punto centrale del bacino per poter garantire alla base del corpo maggior forza, flessibilità ed energia.
Ci sono vari esercizi, neanche tanto complicati da effettuare per migliorare anche la postura del nostro corpo evitando che la schiena possa incurvarsi. Uno degli esercizi più usati è quello della palla medica: bisogna tenere una palla medica dietro la testa, con le braccia tese, poi sollevare la palla e portarla tra le caviglie. Usare i piedi per abbassarla fino a terra e poi risollevarla e riprendila con le mani. Fare 12 ripetizioni.
Sono esercizi alquanto faticosi, ma se effettuati con il giusto impegno ed anche con qualche sacrificio alimentare i risultati potranno uscire fuori.
Ci sono altri tipi di allenamento per il core, come la “chest press alternata”. Bisogna stendersi in posizione supina su una panca per poi afferrare un manubrio per mano, all’altezza delle spalle, con il palmo rivolto verso l’alto. Iniziamo a sollevare le gambe in modo che i fianchi e le ginocchia siano entrambi piegati a 90°. Importante ripetere con entrambe le braccia. Fare 8 ripetizioni.
Non dimentichiamo l’half piper con l’uso di manubri e palla medica: stendersi supino con una palla medica tenuta tra le caviglie, poi fondamentale tenere un manubrio nella mano sinistra, con il braccio disteso perpendicolare al corpo, sopra il petto e abbassare di conseguenza le gambe verso destra e il braccio sinistro verso sinistra per poi tornare alla posizione iniziale. Ripetere l’esercizio per 10 volte.