Cristhian Annes, lo sportivo è morto in attesa di un trapianto di rene, la storia completa della sua tragedia.
Cristhian Annes, era nato con un solo rene, tuttavia era sempre riuscito a fare una vita normale, tanto da diventare un bodybuider e un personal trainer. Era molto attivo anche sui social network dove era seguito da oltre 42.000 follower su Instagram, dove motivava numerose persone a iniziare un percorso di fitness. Il ragazzo oltre ad avere molta esperienza nell’allenamento si intendeva anche di nutrizione sportiva e ha aiutato diversi clienti a raggiungere gli obiettivi che desideravano.
Lo sport oltre che una fonte di guadagno, ed una passione, era un vero e proprio stile di vita che lo ha sempre motivato ad andare avanti, nonostante tutto. I primi problemi li ha riscontrati nel 2022, dopo un esame del sangue. Quando l’ha scoperto è stato un duro colpo e non voleva dirlo a nessuno. Purtroppo il suo unico rene iniziò a cedere, Annes ha aspettato più di un anno per cercare cure mediche. Alla fine si era arreso a cercare una soluzione medica, viste anche le pressioni del suo allenatore e dei suoi cari, le sue condizioni infatti peggioravano gradualmente.
Cristhian Annes e il trapianto di rene
I reni sono degli organi che insieme alle vie urinarie, formano l’apparato urinario e l’apparato escretore. Il loro compito è quello di produrre ed eliminare le urine, risiedono nella cavità addominale, sono simmetrici e hanno una forma simile a quella di un fagiolo. Si occupano di filtrare le sostanze di scarto, regolare l’equilibrio idro- salino del sangue, regolare l’acido base e produrre la glicoproteina.
Il trapianto di rene, è un intervento chirurgico invasivo che consiste nell’impianto di un rene sano in un individuo con un’insufficienza renale. Il donatore compatibile del rene sano, può essere sia morto che vivente, infatti un individuo in salute può condurre una vita normale anche con soltanto un rene. Solitamente si ricorre a questo intervento quando si soffre di insufficienza renale cronica, una compromissione definitiva della funzione renale allo stadio avanzato. Le persone che lo ricevono solitamente, sono state sottoposti a dialisi, un trattamento che riproduce artificialmente le funzioni del rene.
Come vale per tutti gli altri trapianti di organi, esiste una lista d’attesa, si tratta di un documento in cui sono presenti i soggetti candidati che necessitano del trapianto d’organo. Prima di procedere è necessario che venga trovato un soggetto compatibile. Attualmente purtroppo i donatori di organi sono pochi e per questa ragione il tempo di attesa medio per un trapianto è di circa 3/4 anni. Si tratta dunque di tempistiche abbastanza lunghe, nonostante l’esigenza dei pazienti sia immediata. Vi è un profondo divario infatti tra la disponibilità e la richiesta di organi.
Cristhian Annes, la morte
Cristhian Annes, nonostante la sua forza fisica e lo so stile di vita, purtroppo non è riuscito a superare la sua battaglia, dopo che il suo unico rene iniziò a cedere. Attualmente si trovava in una lista di 2011 persone tutti aspettavano un trapianto di rene, e davanti a lui c’erano ancora 69 persone. Annes viene inserito in lista due mesi prima della sua morte. Viene ricoverato in ospedale d’urgenza al 20 gennaio a causa di un improvviso peggioramento, dove rimase fino alla fine della sua vita il 5 febbraio. In molti sono rimasti toccati dalla sua storia e lo ricordano ancora con un sorriso.