Tra i vari strumenti che possono essere utilizzati per l’allenamento rientra il vogatore: scopriamo quali sono i vari benefici.
Quanti di voi sanno cos’è il vogatore? Si tratta di uno strumento che simula i movimenti previsti nel canottaggio. In precedenza, era stato pensato per tutti quei professionisti che avevano voglia di allenarsi nei mesi più freddi, ma poco dopo è entrato fra gli strumenti più utilizzati dai personal trainer, il motivo? Perché apporta numerosi benefici.
Ancora, però, nonostante la sua efficacia, non è noto come il tapis roulant, l’ellittica e la cyclette. È bene sapere che questo attrezzo offre la possibilità di allenare tutto il corpo. Scopriamo perché si tratta di un valido attrezzo.
Gli studi effettuati dall’American Fitness Professionals Association hanno dichiarato che il movimento del canottaggio è in grado di stimolare il 65-75% dei muscoli delle gambe, ma anche il 25-35% della parte superiore del corpo.
Insomma si tratta di un allenamento molto valido, ma anche in questo caso prima di procedere con uno sforzo è indicato chiedere parere agli esperti. Molti si staranno chiedendo se si tratta di un attrezzo in grado di far perdere peso, la risposta è assolutamente sì, questo perché è un allenamento cardio, utilizzarlo significa aumentare la frequenza cardiaca rappresentando un’ottima alternativa per chi non ama la corsa. Se utilizzato, nel modo corretto, questo attrezzo potrebbe farci perdere fino a 377 calorie in mezz’ora. Non è finita qui perché scegliendo il vogatore si aumenterà la coordinazione motoria.
Il vogatore è adatto anche se si è alle prime armi, dato che il livello di difficoltà siamo noi ad impostarlo, un vantaggio non di poco conto perché saremo noi a scegliere ritmo e movimento. Questo tipo di allenamento porta benefici al corpo, ma anche alla mente: i movimenti fluidi possono contribuire a ridurre lo stress e rilascia inoltre un buon numero di endorfine.
Come ogni allenamento richiede dei piccoli accorgimenti da seguire. Esistono vari tipi di allenamento: per principianti, intermedio e avanzato. Se si è all’inizio non partiamo con sforzi eccessivi, ma dedichiamo qualche minuto allo stretching, poi procediamo con dieci minuti di vogata leggera, terminati questi minuti andiamo con la vogata più veloce e finiamo con altri cinque minuti di stretching. Insomma si tratta di un ottimo attrezzo se l’obiettivo è rimettersi in forma, se abbiamo voglia di acquistarlo non preoccupiamoci in commercio esistono moltissimi modelli con varie fasce di prezzo.