Tra gli esercizi più efficaci per allenare i glutei possiamo annoverare l’hip thrust, che va eseguito in questo modo per avere il massimo dei risultati.
Con l’attività fisica possiamo mantenerci in salute più a lungo e ottenere risultati che sarebbe difficile raggiungere in mancanza di allenamento. Su questi due punti gli esperti sono universalmente d’accordo, sia che si tratti di allenamento a casa o all’aria aperta, o di quello in palestra.
L’allenamento in palestra è però spesso finalizzato a ottenere risultati specifici su precise aree del corpo. Quando si fa allenamento con le macchine o con alcuni strumenti, infatti, puntiamo ad allenare determinati fasci muscolari o articolazioni. Il segreto di una buona riuscita degli esercizi, però, sta nell’apprendere la giusta tecnica.
Ciò ci permette non soltanto di massimizzare i risultati, ma anche di evitare infortuni indesiderati. Prendiamo l’esempio dell’hip thrust: questo esercizio viene eseguito principalmente con un bilanciere e solitamente con le due gambe poggiate ad angolo retto sul pavimento. Eppure ne esistono versioni a una gamba, più adatte a chi soffre di dolori di schiena.
Ciò ci fa comprendere come ogni esercizio possa essere calibrato per le proprie esigenze. In alcuni casi esistono anche delle macchine isotoniche che aiutano a effettuare determinati movimenti in modo più controllato, evitando il rischio di infortunarsi coi pesi liberi. L’hip thrust, in particolare, è utile per allenare i grandi glutei e, se eseguito con questo accorgimento, può portare a maggiori progressi.
Durante la fase concentrica dell’esercizio, cioè quella in cui si sale in contrazione, bisogna distendere le braccia, spingendo il bilanciere in avanti. In tal modo si potrà raggiungere la massima estensione d’anca, che è la posizione che interessa maggiormente a chi vuole allenare i glutei con l’hip trust. Distendere le braccia ci aiuterà inoltre a ottenere maggiore stabilità e imprimere più forza al movimento.
Sul lungo periodo, dunque, anche l’efficacia dell’esercizio si farà vedere sui risultati: un esercizio eseguito nella maniera corretta equivale infatti a maggiori progressi. Oltre ad allenare i glutei, questo esercizio va a incidere anche sulle articolazioni delle ginocchia (che però accompagnano soltanto il movimento) e dell’anca-femore, inoltre incidono sui muscoli delle gambe e sugli addominali.