La bilancia può essere un notevole alleato ma spesso anche un profondo nemico: ogni quanto pesarsi? Scopriamolo
Il nuovo anno è ufficialmente cominciato e per tutti noi è arrivato il momento di pensare ai buoni propositi in vista per i mesi che ci aspettano. Ma, soprattutto, di proiettarci verso l’estate sempre più imminente e dunque verso la spesso tanto temuta prova costume: bisogna però fare attenzione.
Come tutti noi ben sappiamo, se non vogliamo ridurci all’ultimo e soprattutto sottoporre il nostro corpo a uno stress non necessario, è opportuno cominciare a muoversi da subito ma con moderazione se vogliamo raggiungere gli obiettivi in ambito di forma fisica che ci siamo prefissati. E dunque iniziare da subito con una sana alimentazione e del regolare movimento.
Peso, nemico e alleato
Insomma, non è certo un mistero che tutti noi quando ci guardiamo allo specchio riusciamo a trovare dei difetti nella nostra persona che ci spingono verso un cambiamento. E se alle volte si tratta di spinte e input positivi, che ci fanno così rimanere in forma e in salute, alle altre questo meccanismo si può trasformare anche in qualcosa di più grande e soprattutto importante.
Proprio per questo motivo, è molto importante tenere a mente un aspetto fondamentale: vale a dire di non fare del proprio peso un ossessione, di non voler raggiungere a tutti i costi determinati obiettivi ma di godere e gioire degli sforzi effettuati. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo scoprire insieme a voi ogni quanto davvero è opportuno pesarsi sulla bilancia. Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Ogni quanto pesarsi, scopriamolo insieme
Ma arriviamo dunque al cuore della nostra questione: ovvero, ogni quanto bisognerebbe ed è consigliabile pesarsi soprattutto se si è cominciato un percorso con degli obiettivi. Ebbene, cominciamo subito col dire che pesarsi ogni giorno non porterà certo a nessun cambiamento radicale e soprattutto non vi permetterà di avere un quadro generale realmente delineato della vostra situazione. Nel corso della giornata, infatti, siamo soggetti costantemente a piccole variazioni che non dobbiamo tenere necessariamente sotto controllo.
Piuttosto, la frequenza con la quale (se avete deciso di raggiungere degli obiettivi) pesarvi sulla bilancia è consigliata come settimanale. Cercate, infatti, sempre di pesarvi nella stessa giornata e se riuscite intorno allo stesso orario: in questo modo sarete sicuro di aver avuto sempre le stesse abitudini e dunque di non aver creato oscillazioni non necessarie. Per finire, ricordate anche di rimuovere i vostri vestiti prima di salire sulla bilancia, così da avere un quadro più reale e fedele della vostra situazione.