Quando+%C3%A8+meglio+misurare+la+pressione%3A+la+fascia+oraria+per+risultati+certi
portnewseu
/2024/02/06/quando-e-meglio-misurare-la-pressione-la-fascia-oraria-per-risultati-certi/amp/
Salute e Benessere

Quando è meglio misurare la pressione: la fascia oraria per risultati certi

È uno dei sintomi che a volte non si tengono in considerazione, ma è molto importante per il benessere generale di un individuo

Pressione alta-(Sportnews.eu)

Per l’essere umano avere sotto controllo i valori della pressione arteriosa è sempre un bene. Importante infatti effettuare precise misurazioni e annotare su un proprio diario se ci sono state alterazioni o diminuzioni.

In questi casi è consigliabile affidarsi ad un cardiologo e farsi consigliare se vale la pena assumere dei medicinali per rimettere tutto in ordine. La pressione arteriosa e la frequenza cardiaca sono fondamentali, importante non superare i 55/60 battiti al minuto altrimenti bisognerà effettuare delle visite precise.

Importante anche non farsi coinvolgere da timore e paranoia e stare tanto tempo col misuratore della pressione per vedere se i valori sono diminuiti o aumentati.

Quando misurare la pressione?

Strumenti per misurare i valori-(Sportnews.eu)

I sintomi di rilevazione all’aumento della pressione sono facilmente evidenziabili: forte tachicardia e fastidiosi ronzii nelle orecchie che certificano l’aumento della circolazione del sangue contro le pareti delle arterie.

Oppure si avvertono forti mal di testa e fastidiose vertigini per cui è meglio valutare lo stato dell’ipertensione.

Prima di misurare la pressione è importante non aver bevuto caffé, infatti essendo uno stimolante velocizza la circolazione del sangue e bisogna tenere il braccio libero da qualsiasi indumento.

Consigliabile stendersi per circa una decina di minuti prima di effettuare la misurazione e analizzare i valori. È sempre consigliato misurare la pressione da un medico e non “fai da te” infatti a volte si possono fare gravi errori.

Strumento per misurare la pressione

L‘aumento della pressione arteriosa può recare alla persona che ne soffre dei disturbi molto gravi. Tra le prime soluzioni che un medico specializzato consiglierà sarà quello di limitare cibi grassi e salati ed adottare una dieta per abbassare i valori che tenderanno ad aumentare.

In questa epoca in cui la tecnologia aumenta, addirittura anche la pressione arteriosa può essere misurata facilmente con nuovi strumenti da apporre sul braccio o solamente sulle dita. 

Ma quello più consigliato e preciso è sempre lo sfigmomanometro strumento capace di rilevare sia la pressione arteriosa che quella sistolica.

Fu inventato dal medico italiano Scipione Riva-Rocci ed è probabilmente ancora il mezzo più usato e preciso per la rilevazione dei valori della pressione.

Non è stato mai semplice da usare, quindi è bene affidarsi ad un medico per poter sapere se la nostra pressione è a posto senza dover effettuare visite che possano comportare anche il rischio di assumere pillole o medicinali adeguati per l’ipertensione.

Francesco Moscato