Ingrassare+per+esigenze+di+copione%3A+scopri+tutti+gli+attori+che+hanno+detto+%26%238220%3Bs%C3%AC%26%238221%3B
portnewseu
/2024/02/06/ingrassare-per-esigenze-di-copione-scopri-tutti-gli-attori-che-hanno-detto-si/amp/
Fuoricampo

Ingrassare per esigenze di copione: scopri tutti gli attori che hanno detto “sì”

Alcuni attori hanno fatto cambiamenti incredibili per esigenze di copione, dal dimagrire all’ingrassare in poco tempo: scopri chi.

Christian Bale (Sportnews.eu)

In tutte le sue sfaccettature, il cinema è un’arte. Un tipo di arte che registi, crew e attori tentano di plasmare il meglio possibile per poter trasmettere allo spettatore sensazioni indescrivibili. Quando ancora la CGI era un miraggio, o chi ad oggi non se ne vuole servire, gli attori tentavano di assomigliare il più possibile al personaggio che andavano ad interpretare, sia che si trattasse di persone realmente esistite, che personaggi di finzione. Ad aiutare nel processo, poi, c’erano truccatori e altri reparti che creavano protesi e materiali in grado di rendere un attore diverso, trasformandone anche la corporatura.

Il processo di trasformazione e il caso di Christian Bale

Durante il processo di trasformazione per interpretare un personaggio, ad oggi attori e attrici si sottopongono a diete mirate (a volte estenuanti) per raggiungere gli obiettivi richiesti dalla produzione. Che si voglia ingrassare o dimagrire, devono seguire determinate regole che rendono i mesi prima dell’inizio delle riprese di un film molto dure per gli interpreti.

Uno dei casi più eclatanti, e che sicuramente è uno degli attori che ha avuto più trasformazioni, è Christian Bale. Da un film all’altro, il noto attore prendeva e perdeva 30 chili, anche mettendo a rischio la sua salute. Il primo film in cui ha dovuto cambiare fisionomia è American Psycho (2000), dove l’attore arrivava dall’ultima interpretazione nel 1998 dell’ esile e magro giornalista musicale Arthur Stuart, mentre nella pellicola citata mostra un corpo scultoreo e possente.

Quattro anni dopo, interpreta Trevor Reznik in L’Uomo Senza Sonno (The Machinist, 2004) per il quale ha trasformato il suo corpo da possente e forte a scheletrico e molto magro, arrivando a pesare 54 chili (dieci in meno rispetto alla soglia minima consigliata dal suo medico per restare in salute). Solo poche settimane dopo, è stato chiamato ad interpretare Batman dove si è mostrato palestrato e super allenato, guadagnando in pochissimo tempo 45 chili di muscoli. E così continua gran parte della sua carriera, tra dimagrire ed ingrassare. Altre pellicole dove il suo aspetto è cambiato drasticamente sono: The Fighter (2010), American Hustle – L’apparenza Inganna (2014) e Vice – L’uomo Nell’ombra (2018).

Altri attori che sono dovuti ingrassare per il copione

Brendan Fraser (Facebook) – Sportnews.eu

Non solo il grande Christian Bale, anche altri attori sono dovuti ingrassare il loro corpo per esigenze di copione. Un nome da citare è senz’altro quello di Jared Leto per Chapter 27 (2007). Per interpretare Mark David Chapman, l’assassino di John Lennon, l’attore è dovuto ingrassare 30 chili.

Un altro volto che ha stravolto il suo aspetto è Charlize Theron per Monster (2003). Per la sua interpretazione e cambiamento, il pubblico e la critica l’hanno acclamata. Per assomigliare alla serial killer protagonista Aileen Wuornos, l’attrice è ingrassate 13 chili e per prepararsi si abbuffava di ciambelle e patatine fritte. Charlize Theron ha affermato che le interessava dare al personaggio quel senso si decadenza e del lasciarsi andare che caratterizzava proprio il suo personaggio.

Due interpretazioni da Oscar valgono la citazione in questa lista: Hilary Swank in Million Dollar Baby e Brendan Fraser in The Whale. Per interpretare la lottatrice di boxe e per la quale si è guadagnata la seconda statuetta come Miglior Attrice Protagonista, Hilary Swank ha modellato il suo corpo in soli 90 giorni in modo da sembrare una donna che ha da sempre praticato la boxe. Ingeriva 210 grammi di proteine al giorno, praticava due ore e mezza di boxe e un’ora e mezza di sollevamento pesi. Per questo ruolo ha guadagnato 9 chili di puro muscolo.

Nonostante la carriera cinematografica di Brendan Fraser presenti numerosi alti e bassi, la sua interpretazione per The Whale gli è valsa la sua prima statuetta come Miglior Attore Protagonista. Per interpretare il personaggio di Charlie, l’attore è ingrassato naturalmente 30 chili. Di più avrebbe messo a grave rischio la sua salute visto che la sua altezza è anche di 1,91 metri. Il protagonista di The Whale soffre di una gravissima obesità e per aggiungere i chili mancanti, all’attore sono state messe delle protesi che pesavano 130 chili e che rendevano scomodi i movimenti.

Lisa Girello