Ti sei mai chiesto quale sia la dose di caffeina che si può assumere al giorno? La quantità non deve mai superare un certo livello.
Il caffè è una bevanda molto amata, nota per la sua capacità di incrementare la concentrazione e aumentare i livelli di energia. In effetti, molte persone dipendono dalla loro tazza di caffè quotidiana appena svegli per iniziare la giornata con il piede giusto. I suoi benefici sono molteplici, ma bisogna saper dosare la quantità giusta per non esagerare.
I benefici del caffè
Il caffè è stato collegato da un lungo elenco di potenziali benefici per la salute. Come suggerisce il nome, questa bevanda contiene caffeina, uno stimolante del sistema nervoso centrale che riesce a donare maggiore energia e concentrazione. Tuttavia, il caffè non è solo questo, una carica di energia per la mente.
Negli anni, numerosi studi e ricerche hanno collegato il caffè a svariati benefici per la salute. La bevanda ha la capacità di preservare la funzione delle cellule beta del pancreas, che sono responsabili della produzione di insulina per regolare i livelli di zucchero nel sangue. È, inoltre, ricco di antiossidanti e per l’insieme di queste caratteristiche è stato collegato ad un minor rischio di diabete di tipo 2.
Il caffè potrebbe aiutare a favorire la salute del cervello, aiutando a prevenire malattie degenerative come Parkinson e Demenza. È, inoltre, legato ad un minor rischio di depressione, può favorire la perdita di peso, proteggere il fegato dalle malattie, sostenere la salute del cuore, aumentare la longevità e le prestazioni atletiche.
Per usufruire di tutti questi benefici, tuttavia, serve la dose giusta di caffeina. Troppa potrebbe comportare alcuni effetti indesiderati.
La dose di caffeina da assumere al giorno
Da sempre il caffè è al centro di un acceso dibattito: chi ne è contro e chi, invece, ne è favorevole. Fatto sta che una buona tazza di caffè non ha mai fatto del male a nessuno, ma quando anche questa viene assunta ad alte dosi, può comportare effetti collaterali. Seppur esistano delle eccezioni, la dose consigliata di caffè al giorno non deve superare i 300 mg negli adulti. Questa è la quantità che è contenuta in circa tre tazzine di caffè espresso o in 6 tazze di tè.
Questo limite può essere raggiunto anche con 10 lattine di coca cola, 8 tazze di cioccolata calta o con 400 grammi di cioccolato extrafondente. Nel complesso, quindi, bisogna stare attenti a ciò che si ingerisce giornalmente.
Nei bambini, invece, la dose massima di caffeina non dovrebbe superare i 100 mg. Questo limite è facilmente raggiungibile con una lattina di coca cola e un pezzo di cioccolato fondente, per esempio.