Se il tuo obiettivo è perdere almeno 1000 calorie al giorno, sei nel posto giusto. Esistono infatti delle strategie infallibili che in poco tempo portano a risultati incredibili.
Tenersi in forma non ha sempre a che fare con l’aspetto estetico, stare bene col proprio corpo significa incrementare i livelli di autostima, quindi migliorare la salute mentale, e aiutare il fisico a svolgere con maggiore facilità le proprie funzioni primarie. Oggi parliamo della possibilità di perdere fino a 1000 calorie in una sola ora. Esistono numerosi sport che consentono di raggiungere l’obiettivo, uno di questi è il kickboxing o le arti marziali, ad esempio.
Se sei un amante delle passeggiate all’aria aperta, sappi che un’ora di cammino a 7 km/h consente di perdere fino a 300 kcal per ora. Raccomandiamo comunque sempre, prima di intraprendere attività fisica che porti a deficit calorici, di alimentarsi adeguatamente e assicurarsi di non essere già sottopeso. Ulteriore aspetto importante consiste nel rispettare i propri tempi di ripresa, riposo e recupero.
Si possono bruciare fino a mille calorie al giorno. Segui queste brevi indicazioni e il risultato ti sorprenderà
Per calcolare il consumo effettivo relativo alla nostra attività fisica esistono almeno due metodi: il BMR, ovvero il metabolismo basale, e il MET, l’equivalente metabolico di attività. L’ideale, consigliano gli esperti, per far fruttare al meglio le proprie ore di attività fisica, sta nel suddividere l’esercizio fra cardio mattutina e forza/cardio pomeridiana. Camminare almeno 30 minuti al giorno è inoltre un’attività, anzi un’abitudine, più che consigliata.
Con il jogging la situazione cambia. Prendendo ad esempio una persona di 80 kg, ad esempio, che fa jogging percorrendo 8 km/h, il numero di calorie perse in un’ora ammonterà a 576. Spingendosi a 10km/h, le calorie spese in un’ora saliranno a 735 kcal. Altra attività nota per i benefici apportati al fisico è il nuoto. Un’ora di nuoto prende dalle 400 alle 700 kcal e il merito è delle poderose bracciate che l’attività contempla.
E per quanto riguarda la bici? Per gli amanti della bici ci sono buone notizie: un’ora di pedalata ad andamento moderato (circa 16 km/h) consente di perdere 370 kcal. Se raggiungiamo i 20/22 km/h le calorie bruciate si aggireranno attorno alle 600.