Le uova, durante un regime dietetico iperproteico, si rivelano un ottimo alleato e se si usa solo l’albume le calorie si abbassano notevolmente
Si è appena concluso il periodo delle feste natalizie e di fine anno che ha comportato eccessi a tavola, caratterizzati da una serie di pranzi e cene a base di ogni tipo di leccornie non propriamente dietetica. Rimettersi subito in forma è prioritario ed è bene affidarsi a specialisti per intraprendere un percorso di regime alimentare ipocalorico, abbinato ad una continua e costante attività fisica.
I regimi dietetici ipocalorici sono diversi e a seconda delle proprie esigenze possono aiutarci a riconquistare la forma fisica migliore. E’ importante ricordare di evitare le soluzioni “fai da te” che alla lunga ci espongono al rischio di problematiche di salute per non parlare dell’inefficacia e dell’inevitabile effetto yo-yo. Si perdono chili velocemente e altrettanto rapidamente si riacquistano con gli interessi.
Gli alimenti alleati delle diete
Quando si segue un regime dietetico alcuni alimenti diventano dei veri e propri alleati per raggiungere la forma fisica migliore. Gli alimenti considerati dietetici presentano proprietà specifiche adatte agli obbiettivi nutrizionali indicati in un regime ipocalorico.
Oltre alle verdure, sempre consigliatissime, anche le uova sono state decisamente rivalutate all’interno delle diete. E’ stato infatti ridimensionato il mito secondo il quale andavano consumate con moderazione per evitare un eccesso di assunzione di colesterolo presente all’interno del tuorlo. Ha solo 85 calorie ed un forziere di vitamine preziose che non si trovano facilmente negli alimenti, come la Vitamina D. Questa sostanza favorisce la perdita di peso e in abbinamento alla Vitamina A consente una buona azione antiossidante, convertendosi in apporto energetico.
L’albume
Ma ciò che rende l’uovo così importante per la perdita di peso è il considerevole apporto in termini di proteine contenuto nell’albume. Biologicamente di altissimo livello, le proteine presenti nell‘albume delle uova contengono amminoacidi utili per lo sviluppo muscolare, stimolando il metabolismo e lo smaltimento calorico.
Quindi è bene consumare solo l’albume delle uova scartando il tuorlo, per ridurre il grasso di un pasto tradizionale a base di uova e sfruttare le proteine purissime contenute all’interno del bianco. La riduzione in termini calorici passa dalle 85 a 18, come ci spiega Vanity Fair Italia, mentre il contenuto di grassi si abbassa dai 5 grammi di un uovo intero, allo 0 del solo albume.
Un’altra importante caratteristica degli albumi è quella di inibire la fame dopo i pasti, mantenendo il senso di sazietà a lungo. Mangiare solo le chiare, sottoforma per esempio di frittata, è un ottima modalità anche per gli sportivi che in questo modo assumono proteine prive di grassi, dando un apporto fondamentale alla loro massa magra.