Combattere lo stress è una lotta piuttosto comune, incredibile però che il nostro aiutate migliore sia proprio un frutto che nessuno immaginava!
Ciò che mangiamo è sicuramente importante per promuovere il nostro benessere e, in questo contesto, la frutta gioca un ruolo di prim’ordine. Sentendo i consigli di medici e dietologi, ad ogni modo, difficilmente avremo mai sentito che mangiare frutta potesse promuovere anche la nostra salute mentale, recenti studi portati avanti dall’università di Otago avrebbero pero individuato un frutto in grado di fare proprio questo, abbassando i nostri livelli di stress e favorendo un umore nettamente più positivo in coloro che sono soliti consumarlo.
Umore e vivacità alle stelle dopo solo 4 giorni di consumo, è il kiwi la nostra arma segreta!
In questo periodo i kiwi sono ancora disponibili in abbondanza sui banchi del mercato, molte persone però tendono a sottovalutare l’importanza di questo frutto nella dieta quotidiana, soprattutto nel periodo in cui è di stagione. Quando si parla di Vitamina C, ad esempio, sono le arance il primo frutto che viene in mente in quanto a dispensatori di questo elemento, la verità però è che in un kiwi è presente un quantitativo considerevolmente più alto di questa vitamina, rendendo dunque il kiwi il vero re dell’inverno per combattere malanni e rinforzare il sistema immunitario, ma non solo.
Stando a recenti studi la Vitamina C sarebbe infatti anche utile nel migliorare l’umore, la vitalità e quindi Anche la depressione leggera. Una carenza di questo elemento è infatti associata all’abbattimento emotivo ed addirittura al deterioramento cognitivo. Anche piccole modifiche nella dieta, come l’aggiunta di uno o due kiwi al giorno, possono favorire importanti cambiamenti, questo è venuto fuori da uno studio operato su ben 155 individui con indici bassi di Vitamina C al quale è stato somministrato ogni giorno per otto settimane un integratore di questa sostanza e non solo.
Ad alcuni dei partecipanti dell’esperimento non sono state somministrate dosi vere di Vitamina C ma solo un placebo, mentre ad altri il tutto è stato sostituito con due kiwi al giorno. Alla fine del test tramite un sondaggio sono state tratte le conclusioni e ciò che è venuto fuori è che sono stati i kiwi quelli maggiormente in grado di migliorare la vitalità e l’umore, con i primi risultati visibili addirittura dopo soli 4 giorni. Effetti che non sono stati altrettanto benefici su coloro che hanno avuto la sola dose di Vitamina C, anche se pure in questo caso si sono evidenziati miglioramenti solo che nella maggior parte delle persone questi sono andati a diminuire dopo il 12 esimo giorno di assunzione.
Per avere la propria dose di Vitamina C in maniera efficace sono dunque i kiwi la scelta migliore, un frutto facile da reperire ed in grado di rendere corpo e mente più sano come nessun altro alimento pare in grado di fare. La prossima volta che passiamo davanti ad un banco pieno di kiwi sarà forse il caso di fermarci ed acquistarne alcuni per sfruttare anche noi tutti i benefici di questo prodigio della natura.