Hai mai sentito parlare della cosiddetta Dieta Social? Potrebbe fare la differenza per perdere peso e aiutarti
Nuovo anno, vita nuova: e voi avete intenzione, come spesso accade, di mettervi sotto con il duro lavoro e di perdere quel peso in eccesso che da tempo vi infastidisce? Allora proprio non potete perdervi quelli che sono i consigli della Dieta Social.
Ebbene sì, sono sempre di più le persone che hanno deciso di affidarsi alla cosiddetta Dieta Social: si tratta, innanzitutto, di uno stile alimentare più consapevole e che soprattutto si basa su un’alternata tra giornate proteiche e glucidiche.
Come prima cosa però facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire di cosa si tratta: ovvero uno strumenti, molto utile per riuscire a perdere peso e rimanere in forma, che solo negli ultimi cinque anni ha permesso a ben 300 mila italiani di trovare la giusta chiave di acceso per una corretta forma fisica. Prima di scoprire quali sono i punti di forza e soprattutto gli aspetti principali di questa Dieta Social, cerchiamo di comprendere innanzitutto perché proprio i social ricoprono un ruolo così importante per quanto riguarda la perdita del peso.
Secondo alcuni esperti, infatti, avere la possibilità di condividere i nostri pasti e soprattutto i nostri traguardi raggiunti con i nostri follower e amici “social”, potrebbe aiutarci a sentirci più stimolati e soprattutto non soli in questa avventura. Ma soprattutto potrebbe darci la possibilità di ottenere anche dei consigli o dei suggerimenti utili per affrontare le giornate.
Insomma, questa cosiddetta social cerca proprio di mettere in risalto quelli che possono essere inaspettatamente i punti di forza e soprattutto di vantaggio che tutti noi possiamo trarre proprio dall’utilizzo dei social. Un modo, secondo gli esperti, di poter creare una community invisibile ma sempre presente e che possa così fornire un supporto emotivo e non solo nel lungo percorso che a volte iniziamo per riuscire a raggiungere una forma fisica che più si avvicini ai nostri desideri o standard.
L’obiettivo principale di questa dieta social, come spiegato dagli esperti, è proprio quello di mantenere bassi tre valori sempre molto critici: ovvero la glicemia, l’insulina e la lipidemia, che possono infatti variare in base alle assunzioni giornaliere di colesterolo e carboidrati. Tutto, infatti, si basa su uno schema ben preciso secondo cui avremo 4 giorni proteici (con ad esempio frutta secca, pesce, pollo o ancora tacchino), dunque a base di proteine, e un giorno glucidico in cui avremo finalmente la possibilità di dare spazio anche ai carboidrati nella nostra dieta (come lo yogurt, i cereali, i legumi o l’insalata).