A che ora è meglio allenarsi? Qual è il momento giusto della giornata secondo la scienza? Arriva la risposta definitiva.
Ogni giorno le nostre abitudini influenzano sicuramente anche il nostro benessere psicofisico e il nostro corpo. L’importanza dello sport è troppo spesso sottovalutata: ci sono numerosissimi studi che dimostrano l’importanza dell’attività fisica sull’organismo. Secondo quanto svelato sul sito ufficiale dell‘Organizzazione Mondiale della Sanità, almeno una media di 60 minuti al giorno di attività fisica è di fondamentale importanza.
Per l’OMS, lo sport contribuisce a prevenire malattie cardiovascolari, abbassando quindi i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia. L’esercizio riduce anche il rischio di malattie croniche come il diabete e osteoporosi e diminuisce il rischio di alcuni tipi di cancro, come per esempio quello al seno o al colon. Ma qual è l’orario giusto per farlo? La risposta ti lascerà di stucco.
Cambiare le proprie abitudini è un qualcosa che, nella maggior parte dei casi, ci spaventa. In realtà, modificando le nostre giornate, è possibile avere benefici a tratti impronosticabili. Hai mai pensato che anche l’orario dell’allenamento può influire sui risultati finali? Al giorno d’oggi, trovare il tempo per allenarsi non è sicuramente facile: in una vita ricca così frenetica e ricca di impegni, è veramente difficile programmare e pianificare le proprie giornate.
Secondo diversi studi interessanti, il momento migliore per fare l’allenamento è il tardo pomeriggio o la sera. In questo momento della giornata i nostri muscoli sono più caldi e di conseguenza ciò velocizza il metabolismo. Come se tutto ciò non bastasse, un buon workout permette di scaricare lo stress accumulato. Attenzione però ad un dettaglio importante: poiché viene prodotta adrenalina, si consiglia di allenarsi almeno un paio di ore prima di andare a letto altrimenti addormentarsi non sarà così facile. Per chi non può, tuttavia, è bene sapere che ci sono comunque benefici legati ad un workout mattutino.
Come anticipato, l’orario migliore per allenarsi è il tardo pomeriggio/sera. Nonostante ciò, è bene sapere che ci sono comunque benefici legati ad un allenamento mattutino. Allenarsi nelle prime ore del mattino dà la giusta carica per tutta la giornata.
Attenzione però: le articolazioni e i muscoli sono più rigidi. Meglio quindi fare un riscaldamento molto più intenso. Ricordate inoltre che serve più tempo per riattivare il metabolismo. Per chi va a lavoro, infine, per allenarsi al mattino serve un risveglio nelle prime ore della giornata: il rischio di un riposo non ottimale è quindi dietro l’angolo.