Urina: colore, funzione e caratteristiche, controlla sempre il suo aspetto e verifica se ti trovi in salute.
L’urina è un liquido che scorre nelle vie urinarie e si accumula nella vescica per essere successivamente evacuato, è costituita da acqua ma al suo interno possiamo trovare altre sostanze. Nell’urina è presente il sodio, potassio, calcio, magnesio, cloro, solfati e fosfati, ormoni, vitamine ed enzimi. Contiene inoltre i globuli rossi e bianchi in piccole quantità, normalmente nell’urina non sono presenti né zuccheri, né proteine, né batteri.
Il volume urinario, è compreso tra lo 0,5 e 2 litri in 24 ore, tuttavia il dato può variare a seconda di alcuni fattori come l’età del soggetto, la quantità di liquidi ingerita, l’alimentazione, l’attività fisica e il clima. In pratica l’urina svolge due funzioni, è in grado di eliminare i prodotti di scarto come l’urea, la creatinina e alcune sostanze tossiche derivanti ad esempio da farmaci. Si occupa inoltre di preservare l’equilibrio dell’ambiente interno regolando la quantità di acqua e sali minerali.
Il colore dell’urina può rappresentare un campanello d’allarme, infatti è indicativo del nostro stato di salute. Il colore normale della pipì, può variare a seconda delle bevande che assumiamo, tuttavia i colori non allarmanti, sono il giallo e il trasparente. L’urina di una persona in salute, è limpida o gialla e non ha un cattivo odore. Se le urine sono trasparenti o giallo pallido, significherà che si sta assumendo abbastanza acqua, e che si è dunque idratati. Se le urine sono scure e concentrate, potrebbero indicare un leggero stato di disidratazione, questo colore infatti, potrebbe comparire quando abbiamo la febbre o l’influenza.
Più allarmante se l’urina è rossa o arancione, una variazione evidente del colore potrebbe rappresentare un campanello d’allarme. Ciò potrebbe essere risultato o dell’assunzione di determinati farmaci o di un’alimentazione non adeguata, una sfumatura rossa, potrebbe essere causata da alcuni farmaci specifici o potrebbe dipendere dalla presenza di sangue nelle urine. Tracce di sangue potrebbero dipendere da infezioni del tratto urinario, calcoli renali o vescicali, ipertrofia prostatica, malattie renali, della prostata, della vescica, dell’utero e dell’ovaio.
Una colorazione verde o blu potrebbe dipendere dall’assunzione di asparagi, da flebo di vitamina B o infezioni. Se l’urina appare marrone o nera, potrebbe non essere un buon segno, infatti questi colori potrebbero essere la spia della sindrome di Gilbert o di un’alterata funzionalità epatica. Se è di colore scuro tendente al nero potrebbero indicare una rara malattia rara o un melanoma maligno.