È uno degli attrezzi più facili da usare che garantiscono la perdita di peso: come usare correttamente il tapis roulant?
Finito il periodo di Natale e Capodanno con qualche grammo di grasso che si è andato a formare sul nostro corpo ora è anche tempo di cercare di bruciare questa fastidiosa massa e rimettersi in forma.
Ma come? Andando a correre? Oppure provando ad usare cyclette e tapis roulant? Entrambi i macchinari possono essere anche utilizzati a casa sono facili da impostare.
Ogni individuo ha una massa corporea diversa e quindi dovrà impostare la velocità a differenza del suo stato della massa che si ritrova.
Per iniziare bene un’importante fase di dimagrimento è fondamentale concentrarsi sull’alimentazione e su che cosa mangiamo. Infatti come sostengono esperti e personal trainer bisognerà lasciar perdere quei prodotti che ostacolano il bruciore dei grassi e della massa corporea.
Quindi addio a piatti come panini con patatine, o pizze che contengono carboidrati in eccesso. Importante cercare di consumare cibo leggero per un determinato periodo di tempo affinché i risultati possano riscontrarsi.
La corsa è considerata la fase fondamentale per accelerare la circolazione sanguigna e del battito cardiaco e che aiuta a bruciare proteine ed eccessi sul nostro corpo.
Un grande aiuto lo può dare sicuramente il tapis roulant che è fornito di una base aderente quindi si evita facilmente di poter cadere od inciampare come potrebbe succedere per strade o viali.
Quale deve essere la velocità da impostare per iniziare un allenamento col tapis roulant? Innanzitutto il riscaldamento è fondamentale: anche soli 5 minuti di “camminata” sul tapis roulant aiutano il nostro corpo ad abituarsi a ritmi che pian piano diventeranno più veloci o con pendenze più difficili.
Importante usare sempre le stesse scarpe ed anche leggere perché la superficie del tapis roulant non è dura come quella del cemento. Tener bene la schiena dritta senza ricurvarla ed assumere una posizione gobba che andrebbe a pesare su tutto il nostro fisico.
Ci sono gli specchi infatti che possono aiutarci a tenere il nostro corpo dritto e lineare. Per quanto riguarda la velocità è consigliata di scegliere la camminata veloce (5- 6,5 km/h) o la corsa (>6,5 km/h), aumentando gradualmente l’inclinazione della pedana.
Agli inizi del programma di allenamento è sempre meglio alternare le modalità di corsa per poi terminare con un defaticamento di 5 minuti per riprendere il battito normale.
Ricordiamoci di mangiare almeno 2 ore prima di un allenamento con il tapis roulant e prendere un leggero snack alla fine della corsa.