Una storia incredibile sta facendo il giro del mondo: il protagonista è un anziano di 93 anni che conta su un fisico di un 40enne. Scopriamo qual è il suo segreto grazie al quale è arrivato a un risultato simile.
Sulla faccia della Terra non mancano esempi miracolosi di persone per le quali, anche se tempo scorre, nel loro caso non sembra affatto così. Emblema di questo è Richard Morgan, irlandese di 93 anni che conta su un fisico da 40enne.
Si tratta di un panettiere in pensione, che nel corso della sua lunga esistenza è stato per quattro volte campione mondiale di canottaggio indoor. Malgrado l’età avanzata, Morgan è in super forma, dimostrando la metà dei suoi anni. Il suo esempio è talmente particolare che è stato oggetto di uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology.
Richard Morgan, 93 anni e il fisico miracoloso: i suoi segreti per mantenersi così bene
Se si pensa che per arrivare in vecchiaia in forma sia necessario essere sportivi fin da giovani ci si dovrà ricredere. Anche se si ha alle spalle anni di sedentarietà, non è mai troppo tardi per iniziare a praticare uno sport.
Prova di questo è il caso di Richard Morgan che si è appassionato davvero di sport a 70 anni. Malgrado l’età avanzata ha rivisto le sue abitudini di vita, allenandosi con costanza e rivedendo la sua alimentazione (scopri qui i segreti della longevità).
Sicuramente dotato di una buona genetica, negli ultimi 20 anni lo stile di vita sportivo di Morgan ha dato i suoi frutti, tanto che oggi conta su un fisico da 40enne. In particolare è stata estremamente vincente la sua scelta di dedicarsi ogni giorno a un allenamento a bassa intensità, prediligendo lo strumento del vogatore, alleato nei suoi workout.
Oltre a questa attività, Richard si è sempre cimentato in allenamenti di aerobica, optando in particolare una camminata veloce. Per quanto riguarda il potenziamento, il 93enne ha sempre eseguito due allenamenti settimanali con i pesi.
93enne dal fisico di un 40enne: la sua alimentazione e il suo mind-set
Oltre agli allenamenti costanti, Richard Morgan ha seguito negli ultimi anni un’alimentazione particolare, abbondando con le proteine, riuscendo così a mettere su massa muscolare e riducendo il grasso viscerale (scopri qui alcune dritte per vivere sani e a lungo).
Secondo lo studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology, il vero segreto dietro la forma fisica del 96enne è tutto nella sua mentalità. La costanza è la chiave del fisico incredibile di Richard: da 20 anni si allena e segue il suo piano alimentare con molta dedizione. Andato in pensione, ha creato una palestra nel suo garage, diventata il suo tempio, dove ogni giorno si allena mantenendosi così in splendida forma, malgrado l’avanzare dell’età.