Per non rinunciare alla dolcezza a fine pasto si possono imparare ricette light che fanno l’occhiolino al palato senza compromettere il peso
Dolci che passione! Ma si sa gli zuccheri sono il nemico numero uno di ogni dieta e forma fisica per svariati motivi. Rinunciarvi è una costante ed ogni regime dietetico ipocalorico impedisce l’assunzione di dolci sotto qualsiasi forma e variante.
Rimanere in forma è prioritario, ma quanto ci costa non lasciarsi tentare dalle straordinarie prelibatezze dolciarie della nostra cucina che sono una gioia per il palato e per lo spirito. Si perché concedersi un dolce una tantum è una coccola, un premio che ci permette anche di ritrovare il buonumore con il rilascio delle famose endorfine che non vanno sottovalutate.
I dolci che passione
I dolci sono una vera e propria passione che però si paga a caro prezzo. Molte sono infatti le calorie contenute nelle lavorazioni dolciarie e quindi categoricamente da evitare per mantenere una buona forma fisica. Ma se non vogliamo essere magri ma tristi, la concessione di un dolce rivisitato in chiave light può essere un giusto e meritato compromesso.
E’ possibile dunque concedersi il piacere di assaporare un dolce light, sfizioso ma rigorosamente ipocalorico per ritrovare il sorriso e il buon umore, come ci spiega il Corriere della Sera. Dolci leggeri, con pochi zuccheri e poche calorie, ma vere e proprie attenzioni per il palato. Ricette veloci e facili da eseguire, per coccolarsi dopo cena o a merenda, quando si sente il bisogno di qualcosa di diverso e sfizioso. Materie prime ottime come miele e cacao possono rivelarsi strategici alleati per ridurre l’apporto calorico ma non rinunciare alla delizia e al piacere gustativo.
Ricette light
Torte prive di burro, sostituito con l’olio come la torta di mandorle, oppure la morbidezza della ciambella molto soffice grazie dallo yogurt o i biscotti light per tutti i gusti ed ogni momento della giornata. E’ il caso della Torta all’acqua il cui nome evoca leggerezza e benessere, un pizzico di scorza di limone ne esalta la fragranza e la vaniglia diventa protagonista. Anche la Torta di carote si veste leggera non usando burro né latte, ma carote, farina 00 farina di mandorle, olio di semi e uova, in un tripudio di sapori.
Anche il golosissimo Tiramisù può essere preparato nella variante light con la ricotta al posto del mascarpone. La Crema al caffé all’acqua ci consente di assaporare un dessert semplice ma goloso, ma poco calorico senza panna, uova e latte. Infine i Biscotti con farina di ceci e mandorle, friabili e perfetti per una colazione insolita ma buonissima, con il profumo della cannella e del cacao con i quali aromatizzarli.
Dulcis in fundo potete preparare i Quadrotti alla ricotta e cioccolato, piccoli bocconi paradisiaci, dal cuore morbido e ghiotto. La crema alla ricotta diventa spumosa e leggera, ma l’aroma di vaniglia e arancia ne esalta la preparazione e il risultato, dando vita a dolcetti soffici e prelibati.