Coniugare alimentazione e attività fisica: questi consigli sono indispensabili per tutti

È possibile coniugare alimentazione e attività fisica? La risposta è sì: scopriamo cosa possiamo fare e quali sono i consigli degli esperti per non commettere errori.

Alimentazione
Coniugare alimentazione allenamento, i consigli (Sportnews.eu)

In tanti si chiedono come si possa riuscire a coniugare alimentazione e attività fisica, scopriamo cosa possiamo fare per non sbagliare assolutamente nulla. A volte, specie dopo l’iscrizione in palestra, ci rendiamo conto di non perdere peso, il motivo sicuramente è legato all’alimentazione, infatti è bene seguire una dieta sana ed equilibrata per rimanere in forma o per tornarci.

Prima di partire, una postilla è d’obbligo ed è bene sapere cosa significa dieta equilibrata, ovviamente seguirla significa fornire assumere i nutrienti essenziali, ma le quantità dovranno essere giuste. I nutrienti essenziali sono divisi in: proteine, carboidrati e grassi e vitamine e minerali.

I consigli per una dieta sana ed equilibrata

Tapis roulant
Tapis roulant (Sportnews.eu)

Le proteine non possono mancare in una dieta sana ed equilibrata e sono essenziali per la costruzione e la riparazione dei tessuti, basti pensare alle ossa, ai vasi sanguigni e ai muscoli. Non tutti sanno che queste sono essenziali anche per il nostro sistema nervoso e il metabolismo, dunque il consiglio è quello di consumare proteine di origine animale o vegetale.

Sono tanti quelli che pensano che i carboidrati sono i nemici principali di una dieta, ma non è così perché consumarli nella maniera corretta è fondamentale. Anche i grassi sono necessari in una dieta sana ed equilibrata e infine non possiamo non citare vitamine e minerali. In merito, è bene seguire i consigli degli esperti, dunque abbandoniamo le diete fai da te e rivolgiamoci ad un professionista. Sana alimentazione e attività fisica sono la carte vincente per ritornare in forma.

Perché l’attività fisica è necessaria?

L’attività fisica ci fa stare bene, il motivo è semplice: praticarla significa combattere malattie croniche, su questo punto si è espresso anche l’OMS che ha raccomandato di svolgere almeno 150 minuti di attività fisica alla settimana. Inoltre, lo sport migliora la salute mentale, ma è un ottimo alleato anche per aumentare forza, equilibrio e resistenza.

Si possono scegliere diverse attività, in base anche all’età,  la prima è quella cardio, in questo caso praticarla significa migliorare la salute cardiovascolare, mentre quella anaerobica si basa, invece, su allenamento intenso e contribuisce nel miglioramento di forza e massa muscolare. Se non abbiamo mai praticato sport il nostro consiglio è quello di iniziare gradualmente e aumentare col tempo.

Gestione cookie