Il sogno di tutti coloro che si mettono a dieta è perdere grasso velocemente, fortuna che esistono alcuni stratagemmi per raggiungere l’obiettivo.
Immaginiamo di metterci a dieta per tornare in forma e di trovarci di fronte a un dilemma: approccio drastico per dimagrire velocemente o approccio graduale per ottenere risultati in modo più sano (e duraturo)? Chi vuole tutto e subito non avrà problemi a scegliere la prima delle due opzioni, eppure non sempre dimagrire velocemente è la scelta migliore.
I medici sono concordi nell’affermare l’importanza di un approccio equilibrato alla dieta, che più che una dieta, appunto, deve diventare un’abitudine ad alimentarsi in maniera corretta. Eppure chi sta a dieta necessita di motivazione e vedere risultati spesso sprona a proseguire sulla “retta via” del dimagrimento.
Per questo di seguito vogliamo proporre alcuni stratagemmi utili a perdere grasso velocemente, sia per quanto riguarda l’alimentazione che per l’esercizio fisico. È infatti su questi due aspetti che si agisce quando si vuole bruciare grassi: con un’alimentazione che ci porti a un bilancio energetico negativo e con attività fisica che ci faccia bruciare più calorie, sempre al fine di raggiungere un deficit calorico.
Se consideriamo i tre macronutrienti essenziali, carboidrati, proteine e grassi, sappiamo che 1 grammo delle prime 2 tipologie corrisponde a 4 calorie, mentre 1 grammo di grassi apporta 9 calorie. Va da sé che riducendo l’apporto di grassi nell’alimentazione si riduce anche quello calorico e si raggiunge più facilmente un bilancio energetico negativo. Allo stesso tempo non bisogna rinunciare del tutto ad alcun nutriente: qui vi parliamo di cosa accade se non si ingeriscono abbastanza carboidrati.
Per fare ciò si può:
E per quanto riguarda l’attività fisica? Chi vuole dimagrire deve approcciare l’allenamento da diversi punti di vista. Quello di tipo aerobico, ad esempio camminata, corsa, nuoto, ciclismo, ci aiuta a bruciare grassi, quello di tipo anaerobico, ad esempio il sollevamento pesi, ci porta a bruciare più calorie (il tessuto magro muscolare, a differenza di quello adiposo, brucia calorie anche a riposo).
L’ideale sarebbe dunque seguire una routine che possa conciliare entrambe le tipologie di allenamento. Esistono ad esempio il LISS (stato stazionario a bassa intensità), da praticare per più tempo ma a intensità più bassa, e l’HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità), più breve ma a intensità maggiore: una combinazione di queste due routine potrebbe rivelarsi fondamentale per perdere grasso velocemente!