Si chiama dieta dello yogurt e promette di far perdere -10 kg in due settimane. Si tratta di una dieta drastica e come tale ha più contro che pro.
Chiamasi dieta express, quei regimi alimentari drastici e “usa e getta” che spesso ruotano intorno alle proprietà nutrizionali di un solo alimento e promettono di far perdere molto peso in poco tempo. Dalla dieta OMAD a quella delle patate passando per quella express appunto, la lista di questa tipologia di diete è davvero infinita.
Nell’ultimo periodo si è aggiunta anche la dieta dello yogurt che, se seguita rigorosamente, promette di perdere fino a -10 kg in due sole settimane. Come lascia bene intendere il nome, con questo regime alimentare si consuma tanto yogurt, alimento consigliato tra quelli da consumare per un giusto regime alimentare perché ricco di vitamine, proteine, calcio e probiotici.
Parliamo, quindi, di un alimento tendenzialmente povero di grassi e con più proteine che aiutano ad aumentare il senso di sazietà. Il gioco della dieta dello yogurt sta proprio in questo aspetto e di fatti osservando il menù tipo si può capire come questo alimento sia combinato poi con altri cibi a basso contenuto di carboidrati. Ma è davvero così salutare come si pensa?
Dieta dello yogurt, il menù tipo con pro e contro di una dieta così
In diete come questa l’alimento che ne dà il nome al regime diventa a tutti gli effetti protagonista indiscusso della tavola per cui lo si consuma durante i pasti principali e, in questo caso particolare, anche negli spuntini. Vediamo, allora, come si struttura un menù tipo con la dieta dello yogurt:
Giorno 1:
Colazione- tè verde senza zucchero e 300g di yogurt bianco magro
Spuntino- tisana
Pranzo- brodo vegetale accompagnato da 300 g di yogurt magro e 1 frutto
Spuntino pomeridiano- 300 g di yogurt magro, tè senza zucchero, 1 frutto
Cena- minestrone di verdure, 300 g di yogurt magro + (prima di coricarsi) 3 prugne secche e una camomilla senza zucchero
Giorno 2:
Colazione- tè verde senza zucchero, 300 g di yogurt magro
Spuntino- tisana
Pranzo- brodo vegetale, 200 g di yogurt magro con 50 g di cereali e 1 frutto
Spuntino- 300 g di yogurt magro, tè senza zucchero, 1 frutto
Cena- 200 g di pesce bianco al cartoccio, 1 panino integrale, insalata verde con 1 cucchiaio di olio + (prima di coricarsi) 3 prugne secche e una camomilla senza zucchero
Si potrebbe andare avanti così per tutto il menù settimanale, ma si è ben capito come funziona: tanto yogurt combinato con cibi a basso contenuto di carboidrati e grassi (quindi pesce azzurro e carne bianco o riso integrale, ndr). Inevitabile che si ottengano risultato in poco tempo, ma quanto ne risente il corpo?
L’importanza di una dieta bilanciata
Lo yogurt rientra, come si anticipava, in quegli alimenti che devono essere inseriti nell’alimentazione quotidiana proprio perché ricchi di importanti proprietà. Tuttavia una dieta del genere arriva a sfiancare l’organismo che non assume tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
È importante quando si vuole perdere peso rivolgersi a degli specialisti della nutrizione e in ogni caso è meglio seguire una dieta bilanciata, che comprende tutte le tipologie di alimenti, affiancata dall’esercizio fisico.