Si dice spesso che il gelato può sostituire un pasto completo, ma è davvero così? Vediamo che cosa dicono gli esperti sull’argomento.
Uno degli alimenti da cui stare in guardia se si vuole mantenere una buona forma fisica è sicuramente il gelato. Dolce, sfizioso, molto gustoso e fresco, il gelato è spesso il cibo preferito degli italiani, ma ha il grande svantaggio di essere un alimento grasso e zuccherato. Quindi, deve essere mangiato con moderazione. Spesso ci viene detto, inoltre, che un gelato sostituisce un pasto, ma è davvero così? Vediamo nel dettaglio che cosa dicono gli esperti su questo argomento.
Il gelato può sostituire un pasto completo? La risposta
Il gelato è realizzato con latte, zucchero e vari aromi. Si presenta in una forma solida e fredda. L’Italia è ormai considerata la patria del gelato, ma le sue origini sono abbastanza dibattute dagli studiosi perché ce ne sono tracce molto antiche in Cina.
Indipendentemente da questo, ad oggi è uno degli alimenti più amati e più consumati in tutto il mondo, soprattutto nel periodo estivo. Le alte temperature, l’afa e il sole cocente portano le persone a mangiare cose fresche e leggere come un cono o una coppetta gelato con i gusti preferiti.
Il suo punto di forza è anche la possibilità di poterlo mangiare velocemente, senza bisogno di sedersi a tavola. Una persona può tranquillamente prenderlo e mangiarlo mentre si sposta a piedi da un posto ad un altro, mentre sta guardando la tv o è al pc e in diverse altre occasioni.
Tuttavia, è un alimento che contiene grassi e zuccheri a volontà. Gli esperti, quindi, consigliano di mangiarlo con moderazione per evitare problemi di salute. Ma veniamo ora alla domanda principale: è buona abitudine mangiare un gelato come pasto completo? La risposta è no.
Se si guardano i valori nutrizionali del gelato, non può sostituire un pasto come il pranzo o la cena. Piuttosto, si può mangiare come merenda oppure come dessert alla sera. Questo alimento non è equilibrato per la mancanza di verdure, proteine e tutto quello che serve per una dieta sana.
Detto questo, nulla ci vieta di mangiarlo a pranzo o a cena qualche volta. Gli sgarri fanno parte della dieta. Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che non ci sono tutti i nutrienti necessari alla nostra salute e che bisogna poi integrare ciò che manca con gli altri pasti della giornata.
Ovviamente, bisogna sempre fare affidamento al nutrizionista, l’unica figura esperta e competente per costruire una dieta sana e bilanciata in base alle esigenze di una persona.