Emilio Nsue, rivelazione della Coppa d’Africa, è ormai un idolo della competizione e non solo: sarà un uomo mercato?
La Coppa D’Africa, una maledizione per i tornei europei che per circa un mese devono rinunciare ad alcuni dei giocatori più importanti presenti nelle proprie rose. La competizione, che si svolge sempre nel periodo invernale e nel bel mezzo dei campionati, è un torneo che regala sempre grandi sorprese.
Difatti, una delle candidate più importanti per la vittoria finale, ossia l’Algeria, è già stata eliminata anzitempo in virtù di uno score davvero deludente, fatto di due pareggi e una sconfitta e chiudendo il gruppo D a soli 2 punti. Fatale il ko contro la Mauritania ma alcuni club della Serie A esultano per questa eliminazione: tra questi c’è il Milan che ritrova Ismael Bennacer, rientrato di recente dopo il grave infortunio al ginocchio. Sorride anche la Roma con il ritorno di Houssem Aouar, che può tornare titolare in pianta stabile con De Rossi. Sabato sarà il turno del Napoli, visto che si sfideranno Nigeria e Camerun, dunque Victor Osimhen e Frank Zambo Anguissa.
Ma in queste ore fa notizia l’exploit di Emilio Nsue López, classe 1989, calciatore spagnolo naturalizzato equatoguineano, centrocampista che attualmente milita nell’Intercity di Alicante. Come rivela ‘wikiwand.com’, l’uomo del momento vanta addirittura un titolo continentale con la nazionale spagnola Under 19 datato 2007, con cui vince gli Europei di categoria; nel 2009 vince una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo e nel 2011 gli Europei Under 21.
Nonostante i successi con le giovanili della Spagna, dal 2013 sceglie di giocare per la Guinea Equatoriale, sparendo poi man mano dai radar delle squadre europee di punta e facendosi notare soprattutto nelle competizioni africane: difatti, con la sua selezione ha realizzato diversi gol, tra cui due triplette (contro Capo Verde e Guinea-Bissau, quest’ultima nel primo turno della Coppa d’Africa che si sta attualmente svolgendo).
Oggi è capocannoniere della competizione con 5 gol in 3 partite, uno score clamoroso per l’attaccante-terzino che sta facendo parlare di sé in tutto il mondo. E non è da escludere che possa diventare un possibile e clamoroso uomo mercato nonostante le 34 primavere.