Cibi+che+ti+aiutano+a+non+ingrassare%2C+esistono+davvero%3A+come+fare+per+riconoscerli
portnewseu
/2024/01/24/cibi-che-ti-aiutano-a-non-ingrassare-esistono-davvero-come-fare-per-riconoscerli/amp/
Salute e Benessere

Cibi che ti aiutano a non ingrassare, esistono davvero: come fare per riconoscerli

Dimagrire mangiando è davvero possibile? Sembrerebbe di sì, con questi cibi torni in formissima!


dimagrire con il cibo giusto (Sportnews.eu)

Una buona alimentazione ed una corretta attività fisica sono il mantra universale nel raggiungimento dei nostri obiettivi di forma fisica e di benessere, tutti noi siamo ciò che mangiamo, quindi è essenziale prestare particolare attenzione quando scegliamo il nostro cibo, qualunque esso sia, ad ogni modo, è difficile pensare che questa scelta potrebbe unire gusto e forma fisica, ma un recente studio sembra aver rivelato proprio questo. Esiste infatti un altro fattore determinante quando ci sediamo a tavola ed è rappresentato dal tempo, anche se nella frenesia della vita moderna sono in pochi a soffermarsi su questo aspetto, scegliendo i cibi giusti è tuttavia possibile anche prendere tempo ed il nostro corpo ne può trarre grosso giovamenti

Cibi croccanti per dimagrire! Il segreto è tutto nel tempo di masticazione

 

Bruschette cibo croccante (Sportnews.eu)

Una ricerca attuale che ha avuto luogo in Belgio ha fatto emergere alcuni dati che nessuno avrebbe mai immaginato. Per lo studio in questione è stato scelto un campione di persone a cui sono stati somministrati cibi diversi ma non per via del loro potere calorico ma per la loro consistenza. In molti si chiederanno come questo possa influire sulla nostra forma fisica e la risposta è più semplice di quel che pensiamo.

Mangiando cibo più duri siamo infatti costretto a masticare di più, prendendoci del tempo per far sì che il nostro stomaco invii i giusti segnali di sazietà e ci faccia smettere di mangiare. L’esito dei test ha infatti confermato che tutti coloro che avevano nel piatto pietanze più ostriche da ingerire alla fine hanno terminato il pasto assumendo ben 30 calorie in meno rispetto agli altri, una quantità considerevole e che a lungo termine potrebbe essere significativa nell’operare il dimagrimento ricercato.

Riso e cereali (Sportnews.eu)

Questo studio non sottolinea però che da domani bisognerà tutti darsi ai cibi croccanti, ma accende un faro su quanto sia invece importante prendersi del tempo quando si è a tavola. Questo ideale di gustare ogni boccone è per altro uno dei mantra più seguiti in Giappone e non è un caso che siano proprio i giapponesi il popolo con il minor tasso di obesità. Scegliere i giusti alimenti è dunque fondamentale, ma anche il “come” mangiamo e non solo il “cosa” può avere una rilevanza da non sottovalutare

Nonostante lo studio sia stato condotto su un campione ristretto di sole 50 persone, possiamo senza dubbio ritenere che la realtà evidenziata meriti una nota, in caso vi serva un trucco extra per tenere a bada il vostro appetito è dunque valida l’alternativa di scegliere cibi duri come riso e cereali integrali, mele, finocchi, porri, cetrioli, ravanelli e chi più ne ha più ne metta, tutto ciò che è lungo da masticare può aiutarci nel difficoltoso cammino del ritrovamento della nostra migliore forma fisica, senza dimenticare che i nostri sforzi a tavola sono difficili da rendere validi senza una buona dose di attività fisica.

Mariano Orlacchio