Tenersi in forma può essere facile ed economico, bastano piccoli suggerimenti per poter sfruttare al meglio ciò che abbiamo già a disposizione
L’importanza di un fisico in forma non è mai un aspetto da sottovalutare. Spesso si pensa che sia un vezzo puramente estetico. In realtà tenersi in forma non è una questione di mera tonicità muscolare. Fare attività fisica in maniera costante ha un impatto molto importante su altre dinamiche del nostro organismo.
Metabolismo, respirazione, sistema immunitario, sono tutti aspetti della nostra salute che giovano grandemente di una attività fisica fatta con regolarità. Tuttavia, spesso l’idea di andare in palestra ci fa desistere, a causa della spesa economica e del tempo che spesso manca. Ma con alcune dritte ci si può tenere in forma gratis e quando ci è più comodo.
Troppe volte non riusciamo a riconoscere le opportunità di mantenerci in forma che si presentano durante la routine di tutti i giorni. Utilizziamo la macchina o il motorino, o magari i mezzi pubblici per andare al lavoro e per qualsiasi altro impegno. Se invece cominciassimo a muoverci a piedi o in bicicletta, ci terremmo in forma unendo necessità ed efficacia.
È importante ricordare che spesso pensiamo che per avere dei risultati sia necessario sottoporsi a sessioni molto lunghe, di ore, e con esercizi specifici. In realtà già semplicemente camminare trenta minuti al giorno è un’attività fisica valida e che tonificherà i nostri muscoli a tutti gli effetti.
Correre o camminare da soli può essere un ottimo antistress, che ci aiuta a staccare dai ritmi frenetici del lavoro. Con le scarpe giuste, nulla ci fermerà. Se invece abbiamo bisogno di essere in compagnia per fare sport, possiamo coinvolgere amici o colleghi, andare al lavoro a piedi insieme o andare insieme a fare la spesa. Ci muoveremo e faremo anche quattro chiacchiere in compagnia, proprio come se fossimo in una palestra!
Un mito da sfatare è che solo in palestra si trova l’attrezzatura adatta per poter fare esercizi efficaci, e che solo pagando un personal trainer sapremo che esercizi fare. Nulla di più sbagliato. Se non amiamo correre e vogliamo fare esercizi, moltissimi parchi hanno al loro interno aree attrezzate per poter fare fitness. Con questi esercizi, i risultati saranno sicuri.
Pesi e corde, alla bisogna, si trovano a pochi euro in qualsiasi negozio di articoli sportivi. Se non amiamo il fitness e ci piacciono gli sport di squadra, in tante aree verdi ci sono campetti di basket o di volley o di calcetto dove poter sudare divertendosi, imitando i nostri idoli e facendo magari amicizia con altri appassionati come noi.
Se invece siamo molto pigri e l’idea di uscire di casa proprio ci fiacca, allora non c’è da disperarsi. Esistono tanti corsi online da poter seguire quando vogliamo, sia per aerobica che per zumba o yoga. Tutto ciò che ci servirà sarà una buona connessione internet.
Per gli esercizi, un metodo home fitness saprà metterci in forma. E per quanto riguarda gli attrezzi anche a casa si possono trovare alternative validissime. Le bottiglie d’acqua possono diventare ottimi pesetti, i gradini delle scale sono dei veri e propri step per l’aerobica, e un qualsiasi tappeto può diventare un perfetto tappetino per pilates, yoga o addominali.