Qual è il momento migliore della giornata per l’allenamento? Scopriamo se è meglio fare sport la mattina oppure la sera.
Nelle nostre giornate spesso frenetiche, trovare il tempo per allenarsi non sempre è semplice. Ci sono persone che desiderano tantissimo perdere i kg di troppo e ritrovare la tanto agognata forma fisica, ma non trovano mai un momento da dedicare all’allenamento nella loro quotidianità.
Con l’arrivo di gennaio, il mese per antonomasia dei buoni propositi, possiamo sfruttare questo momento per rivedere le abitudini di vita, cercando di cambiare le nostre routine in meglio, introducendo anche l’attività fisica.
Avere una vita sedentaria, infatti, mette in pericolo la nostra salute: siamo fatti di corpo e il corpo è movimento. Proprio per questo, stare seduti ore e ore al pc al chiuso, compromette il nostro benessere fisico e mentale. Quindi, bisogna trovare tassativamente del tempo per allenarsi. Se stai cercando di ritagliarti uno spazio nella tua agenda per lo sport, magari ti starai chiedendo se è meglio fare attività fisica la mattino oppure dedicare le ore serali all’allenamento. Scopriamo qual è il momento migliore nell’arco della giornata per fare sport.
Se pensi che allenarti la mattina oppure la sera sia indifferente, in realtà ti sbagli e dovrai ricredere. Infatti, fare sport in un momento diverso della giornata produce effetti differenti.
In particolare, è la mattina la fascia migliore per ottenere il massimo dal proprio allenamento. In questo momento, il corpo è al top della sua energia, visto che in media produce il suo picco di cortisolo intorno alle 8 del mattino. Il metabolismo si attiva dopo la notte passata a dormire e pertanto l’allenamento mattutino aiuta a perdere la massa grassa più velocemente.
Inoltre, è stato dimostrato come fare esercizio aerobico la mattina aiuta a ridurre il senso di fame nell’arco della giornata. Il contro di fare sport in questo momento, è il fatto che magari avendo meno tempo a disposizione ci si riscalda velocemente e con poca attenzione.
Inoltre, si potrebbe finire per togliere ore dal sonno, alzandosi prima per allenarsi, cosa non ottimale, visto che un sonno di qualità è un pilastro per tenersi in forma (scopri perché lo yogurt greco è un alleato per gli sportivi).
Il momento migliore per allenarsi è quindi il mattino. Se proprio non si riesce per motivi di lavoro o personali, ci si può dedicare allo sport nel tardo pomeriggio. Invece, è altamente sconsigliato praticare attività fisica la sera: questo perché muovendosi si producono adrenalina ed eccitazione, elementi che possono ostacolare il sonno, rendendoci attivi e insonni.
Inoltre, avendo cenato il rischio è anche quello di non digerire bene (scopri se è meglio mangiare i carboidrati a pranzo oppure a cena), ostacolando la performance durante l’allenamento e non sentendosi bene dopo la sessione di sport.