La colazione è il pasto più importante della giornata, ma è facile sbagliare quando si tratta di cibo: al mattino questo sarebbe da evitare.
La colazione è spesso definita il pasto più importante della giornata, e per una buona ragione. Il primo pasto della giornata fornisce una scorta di glucosio che serve ad aumentare i livelli di energia e di vigilanza, oltre a fornire altri nutrienti essenziali per mantenere una buona salute. Diversi studi hanno dimostrato i suoi benefici, tuttavia molto dipende anche da ciò che si mette sotto ai denti. Un nutrizionista spagnolo, infatti, ha riferito che sarebbe meglio eliminare un certo alimento dalla propria dieta mattutina.
Le principali linee guida per una buona colazione
L’alimentazione è molto importante per il benessere del corpo, per mantenerlo in salute, perciò è bene scegliere con cura il cibo buono da quello cattivo. Dopo aver constatato quanto sia importate la colazione per l’organismo, il nutrizionista Pablo Ojeda, ha indicato le principali linee guida da seguire in aggiunta all’alimento che si dovrebbe evitare in questa fase della giornata.
Secondo il sondaggio eseguito dall’esperto, il 70% della popolazione non rinuncia alla colazione, anche se si è di fretta o si va al bar. Il restante, tuttavia, la salta in quanto non è abituata oppure non prova appetito. Le persone che non fanno colazione, sono per la maggior parte quelle che non hanno tempo di farla, ma in questa circostanza è sbagliato. Chi invece segue un digiuno intermittente e mangia equilibrato nonostante la colazione non faccia parte dei pasti, va bene. Tutto sta nel bilanciare i nutrienti essenziali di cui si ha bisogno.
Una colazione sana e nutriente dovrebbe includere un carico sostanzioso di carboidrati, meglio se integrali, in modo che l’energia assunta venga rilasciata lentamente nel corpo. Inoltre, non possono mancare una buona dose di grassi sani, come può essere l’olio d’oliva, l’avocado, e le proteine.
Il cibo da evitare al mattino
Secondo il nutrizionista spagnolo, uno tra gli alimenti preferiti dalla popolazione da mangiare a colazione, andrebbe evitato per garantire la salute a causa del suo alto elevato contenuto di zuccheri. I colpevoli sono i cereali. Tutti amano i cereali e in commercio se ne trovano di tutti i tipi, dai più dietetici a quelli cioccolatosi. Tuttavia solamente in 100 grammi di prodotto, nella maggior parte di essi sono contenuti 60 grammi di zucchero.