La partita tra Jannik Sinner e Andrey Rublev ai quarti di finale degli Australian Open è stata una battaglia intensa e emozionante.
Un immenso Jannik Sinner spezza il sogno di Andrey Rublev di giocare la sua prima semifinale in carriera in uno Slam: l’azzurro fatica soprattutto nel secondo set, chiuso con una clamorosa rimonta, ma alla fine è lui a battere il russo e ora lo aspetta una semifinale davvero difficilissima, la sua seconda in carriera in un torneo dello Slam, in questo caso gli Australian Open.
Non era facile, come avevamo preannunciato, ma sta di fatto che Sinner ha fatto qualcosa di incredibile e ancora una volta ha chiuso per tre set a zero: dall’inizio degli Australian Open, non ha mai perso un solo set, macinando prestazioni incredibili e dimostrandosi in grande forma.
Va detto che per quanto ha fatto vedere Rublev in campo, forse il russo avrebbe meritato di vincere almeno un set, ma contestualmente Sinner non ha concesso nulla al suo avversario, nemmeno quando – nel tie-break del secondo set – è andato sotto cinque a uno e sembrava ormai spacciato. Nel terzo set, Sinner ha iniziato con forza, tenendo il suo servizio nel primo game e portandosi in vantaggio 1-0.
Dopo il pareggio di Rublev, nel terzo game l’altoatesino ha dovuto annullare due palle break e quindi si è portato sul due a uno. La seconda chiave di svolta del terzo set è arrivata col break di Sinner nel sesto game. L’azzurro ha tenuto bene il servizio nel settimo game e ha concluso il terzo set per sei a tre. I parziali sono dunque stati 6-4, 7-6 e 6-3, con l’altoatesino che vola così in semifinale.
Semifinale che sarà davvero molto complicata: Sinner si preparerà per la sfida contro Novak Djokovic, il primo semifinalista del torneo e numero uno al mondo. Nel primo quarto di finale, infatti, il serbo ha superato Taylor Fritz in quattro set. La semifinale promette di essere un confronto entusiasmante tra forse il più forte tennista di sempre e il talento azzurro che ha riportato l’Italia su livelli che non si vedevano da tempo in questo sport.
Sinner e Djokovic si scontrano per la quarta volta in pochi mesi: i primi due precedenti sono stati agli ATP Finals di Torino, dove l’altoatesino ha battuto il serbo nel girone eliminatorio, per poi ritrovarselo in finale e dover cedere. Poi l’azzurro ha battuto il serbo in Coppa Davis, vittoria decisiva che spianato la strada all’Italia per l’ambito trofeo. Attesa dunque per venerdì, quando i due saranno di nuovo uno di fronte all’altro.