Indigestione%2C+se+ne+soffri+evitala+cos%C3%AC%3A+queste+le+strategie+che+ti+svoltano+l%26%238217%3Besistenza
portnewseu
/2024/01/23/indigestione-se-ne-soffri-evitala-cosi-queste-le-strategie-che-ti-svoltano-lesistenza/amp/
Salute e Benessere

Indigestione, se ne soffri evitala così: queste le strategie che ti svoltano l’esistenza

Sapete che l’indigestione si può evitare? Se ne soffrite, sono diverse le strategie di prevenzione da mettere in atto per smettere di soffrire.

Le tecniche per riuscire a prevenire l’indigestione (SportNews.it)

L’indigestione è quella sensazione di fastidio che può sfociare anche in dolore e che si presenta alla bocca dello stomaco, quindi nella parte alta, quando questo ha iniziato il processo digestivo.

A seconda poi di quanto e come questa situazione si presenta la si può distinguere in: occasionale, ovvero capitata raramente come lascia intendere la definizione stessa; cronica e quindi diventa un vera e propria condizione di malessere quando si presenta regolarmente per settimane e mesi; infine c’è l’indigestione funzionale, quando cioè si presenta con sintomi di cronicità ma senza una causa specifica.

Come capire se si soffre o se si sta avendo un’indigestione? I sintomi sono diversi e possono essere piò o meno associati a dolore. Una dispepsia si può presentare sottoforma di bruciore allo stomaco, sensazione di pienezza sgradevole oppure nausea o rigurgito, ma anche gonfiore, eruttazione a volte vomito. Sapevate però che si può evitare o comunque provare a prevenire l’indigestione? Che ne soffriate occasionalmente o in maniera cronica, ci sono delle buone pratiche che possono aiutare a prevenire sia il fastidio che il dolore.

Indigestione, rimedi e prevenzione per stare meglio

Indigestione, le buone pratiche per prevenirla (SportNews.it)

L’indigestione può dipendere da tantissimi fattori diversi come gastrite, malattia del reflusso gastroesofageo o celiachia e intolleranze alimentari, assunzione di alcuni farmaci, così come anche ansia e stress possono essere fattori incisivi. Va da sé che se questa condizione si ripete in maniera regolare -con i sintomi che sfociano in casi estremi come vomito con sangue, difficoltà di deglutizione o forte dolore addominale- è necessario sottoporsi a controllo medico per riuscire a capire la cause dell’indigestione cronica e arrivare a quel punto ad un corretto percorso di cura.

Se parliamo, invece, di indigestione occasione (ma comunque utile per chi ne soffre regolarmente, ndr) ci sono delle buone pratiche da attuare per prevenire il disturbo. Si tratta di una strategia comportamentale comporta da regole molto semplici che permetteranno di prevenire l’indigestione ed evitare così di stare male. Nello specifico si tratta di:

-Dopo aver consumato il pasto è importante attendere qualche ora prima di coricarsi.
-Evitare i cibi a cui sappiamo essere intolleranti e più in generale i cibi grassi e difficili da digerire.
-Ridurre il consumo di caffeina e alcohol.
-Evitare le grandi abbuffate e preferire piccoli pasti, magari dilazione nel corso della giornata.
-Non consumare il pasto in maniera troppo veloce. È indispensabile masticare correttamente e concedere ad ogni pasto almeno un tempo di 20 minuti.

Se seguiti questi piccoli consigli possono davvero fare la differenza.

Anna Peluso