Yogurt grasso o yogurt magro: i benefici di un alimento nutriente, sano e gustoso spiegati da una nutrizionista.
Lo yogurt è un alimento derivato dalla fermentazione batterica del latte. Per produrlo vengono utilizzati il latte e una coltura di Lactobacillus e batteri Streptococcus thermophilus. In alcuni casi vengono aggiunti altri lactobacilli e bifidobatteri, durante o dopo la coltura dello yogurt.
I benefici dello yogurt intero e di quello magro: l’esperta spiega le proprietà di questo alimento
L’apporto nutrizionale dello yogurt varia in base al tipo di latte impiegato e al suo contenuto in grassi. Questo può risultare ridotto se il latte ha subito un processo di scrematura parziale o totale. Salutare e dalle proprietà nutrienti, lo yogurt è un alimento molto importante in una dieta equilibrata. Per una alimentazione sana è migliore lo yogurt grasso o quello magro?
A rispondere alla domanda è Flavia Bernini, biologa e nutrizionista. La dottoressa spiega che affinché i batteri «rimangano vitali lo yogurt va conservato in frigorifero, a quattro gradi. Quando la fermentazione del latte viene ottenuta da ceppi diversi o aggiuntivi rispetto a quelli citati, si ottengono prodotti differenti, come ad esempio il kefir. Preferiamo sempre gli yogurt bianchi ed evitiamo quelli a cui vengono aggiunti zucchero e aromi. Piuttosto aggiungiamoci della frutta fresca».
La nutrizionista spiega che per una sana alimentazione è consigliato l’assunzione di due porzioni da centoventicinque grammi di yogurt al giorno che consentono di raggiungere la metà del fabbisogno di calcio giornaliero e di proteine. Lo yogurt è una fonte di vitamine del gruppo B e di zinco. Sia nello yogurt intero che in quello magro le proprietà nutrizionali rimangono inalterate. A variare è l’apporto di grassi, che in cento grammi di yogurt intero sono 3,9 di cui 2,3 saturi, mentre nella stessa quantità di yogurt magro sono 0,9 di cui 0,5 saturi.
La minore quantità di grassi nello yogurt magro farebbe ritenere che questo sia più salutare di quello intero. La dietologa Flavia Bernini spiega però che «La componente di grassi presente nello yogurt intero lo rende non solo molto più palatabile, ma anche più saziante. Senza dimenticare il fatto che i prodotti light creano la falsa percezione di poterne consumare di più con il rischio di assumere più calorie del dovuto. Una quota di grassi saturi è comunque considerata salutare e quelli dello yogurt intero sono proprio gli ultimi da togliere».
Per una dieta equilibrata, oltre all’assunzione giornaliera della giusta quantità di acqua, si consiglia di ridurre i «grassi saturi provenienti da carni rosse, insaccati e formaggi, senza dimenticare che anche gli zuccheri possono contribuire a un aumento di colesterolo». Da preferire, secondo i nutrizionisti, è quindi lo yogurt bianco intero.
Perfetto da mangiare come merenda durante la giornata, questo alimento è particolarmente indicato per la prima colazione accompagnato da frutta fresca e cereali integrali ed è per questi motivi che è inserito tra i migliori alimenti nel decalogo stilato dal Ministero della Salute.