Guida senza patente, cosa prevede il codice della strada: scopriamo quali possono essere le conseguenze e le casistiche previste dalla legge.
L’importanza di avere la patente, questa sconosciuta per alcuni temerari che guidano senza di essa. Le sanzioni previste dalla legge in casi come questi sono diverse e decisamente mai banali, visto che il Codice della strada non ammette eccezioni. E se durante i controlli non si è in possesso di essa, si può andare incontro a problematiche non di poco conto, non solo economiche ma anche giudiziarie in alcuni casi.
Come riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, dal 2024 i neopatentati sono soggetti a misure ancora più restrittive rispetto al passato, questo anche a causa dell’incidenza sempre più numerosa di furbetti che, di tanto in tanto, rischiano l’inverosimile uscendo senza patente o addirittura guidando un’auto senza avere il permesso per poterlo fare, dunque senza aver conseguito il famosissimo patentino…
Guida senza patente, cosa prevede il codice della strada: analisi caso per caso
Ecco che cosa prevede il Codice della strada in certe situazioni: nel caso in cui la patente non sia presente durante i controlli, si rischia una multa tra i 42 e i 173 euro, ma se non risulta durante la ricerca sulla banca dati, le forze dell’ordine preposte ordinano l’obbligo di presentarsi in caserma con la patente in originale, pena l’aumento della sanzione da 430 a 1730 euro.
In caso di patente scaduta, la multa può passare tra i 158 e i 638 euro e il ritiro immediato della stessa. Dunque occorre prestare massima attenzione a questo ‘piccolo dettaglio’, (molto spesso sottovalutato come la carta d’identità), provvedendo quanto prima al rinnovo per evitare qualsiasi tipo di sorpresa…
Guida senza patente, cosa prevede il codice della strada: analisi caso per caso
Se la patente appartiene ad una categoria diversa, la multa è particolarmente salata: si parla dai 1.021 ai 4.084 euro più la sospensione per un periodo circoscritto tra i 4 e gli 8 mesi. Passiamo, ora, al caso più grave e per certi versi più assurdo: essere beccati senza la patente perché non è mai stata conseguita! In questo caso, si rischia di pagare dai 5000 ai 30000 euro più il fermo del mezzo per 3 mesi. Se viene beccato un conducente diverso dal proprietario della macchina, lo stesso rischia di essere multato per una cifra pari a 397 a salire, sino a 1592 euro. Se, invece, la patente è sospesa per una grave infrazione, la multa può arrivare fino ad 8000 euro (sanzione minima poco più di 2000) con allegata revoca della patente e il fermo del mezzo sempre per 3 mesi.