Tra le varie tipologie di attività fisica l’allenamento con jump sta guadagnando sempre più successo grazie ai numerosi benefici che apporta.
Quando si parla di allenamento si può far riferimento a varie tipologie di attività fisica, tutte con caratteristiche e obiettivi diversi. Vi sono ad esempio allenamenti a bassa intensità, utili a chi vuole tenersi attivo ma senza andare a impattare troppo sulle articolazioni, oppure quelli ad alta intensità, preferiti da chi vuole un allenamento più efficace.
Tra i vari tipi di attività fisica, ve ne è una, detta allenamento con jump, che sta acquistando un successo sempre maggiore grazie ai benefici che apporta al nostro organismo. Con questa espressione si fa riferimento a un tipo di attività fisica ad alta intensità, che prevede prevede la presenza di salti, balzi e movimenti “esplosivi” all’interno della propria routine.
Allenamento con jump: i benefici sono tantissimi, ma approccialo in modo graduale
Questo tipo di movimenti permette di raggiungere numerosi obiettivi, ad esempio migliorare l’agilità, aumentare la forza muscolare e la potenza e, ultimo ma non meno importante, bruciare molte calorie. Per queste ragioni l’allenamento con jump è tra i più praticati dagli amanti del fitness, sebbene necessiti di alcune accortezze per non rischiare di incorrere in infortuni.
Innanzitutto bisogna sapere che è necessario approcciare questo tipo di esercizi gradualmente, aumentandone l’intensità mano a mano che il nostro corpo si abitua ai movimenti. In secondo luogo bisogna effettuare il giusto riscaldamento dei muscoli prima di passare ai salti ed effettuare sessioni di stretching a fine allenamento. I nostri muscoli ci ringrazieranno!
Esercizi con salti: prova queste 3 tipologie
Anche il riposo è un elemento da tenere in considerazione: per questo dovrà trascorrere del tempo tra un allenamento e l’altro e dovremo dare ai muscoli la possibilità di ricostituirsi dopo lo sforzo effettuato, magari anche seguendo una giusta dieta dello sportivo.
Tra i vari tipi di esercizi da provare possiamo annoverare:
- box jumps,
- burpees,
- jump squats.
I primi si svolgono saltando su una scatola e aiutano a migliorare la stabilità e la forza delle gambe. I burpees prevedono salti, piegamenti e flessioni e aiutano a migliorare la resistenza muscolare e respiratoria. Infine i jump squats mettono insieme salti e squat e aiutano a migliorare la potenza muscolare.
Questo tipo di esercizi può essere integrato all’interno di routine di allenamento ad alta intensità, ad esempio quelle previste dal metodo 3 2 8, che prevede 3 giorni di attività fisica intensa, 2 di attività blanda e circa 8mila passi al giorno.