I+fantastici+5%2C+la+fiction+su+sport+e+disabilit%C3%A0%3A+cosa+fanno+davvero+i+protagonisti+nella+vita
portnewseu
/2024/01/17/i-fantastici-5-la-fiction-su-sport-e-disabilita-cosa-fanno-davvero-i-protagonisti-nella-vita/amp/
Fuoricampo

I fantastici 5, la fiction su sport e disabilità: cosa fanno davvero i protagonisti nella vita

Dal 17 gennaio, Canale 5 propone la fiction I fantastici 5, dedicata al tema dello sport e della disabilità: scopriamo chi sono i protagonisti.

I protagonisti della fiction I fantastici 5 (Sportnews.eu)

Va in onda dal 17 gennaio e per quattro settimane la fiction I fantastici 5, dove i protagonisti sono dei ragazzi con delle disabilità che emergono grazie allo sport. Il loro allenatore è Riccardo Bramanti, interpretato da Raoul Bova, mentre nel ruolo di presidentessa della società sportiva c’è Francesca Cavallin.

Tra gli altri protagonisti, anche Gianluca Gobbi e Gaia Messerklinger. Bramanti/Bova allena quattro giovani campioni di atletica, interpretati da altrettanto giovanissimi attori emergenti italiani, ossia Vittorio Magazzù, Enea Barozzi, Fiorenza D’Antonio e Chiara Bordi. Scopriamo di più sui loro personaggi e sulla carriera di questi giovanissimi attori.

Christian Belli, il capitano della squadra

Vittorio Magazzù è Christian Belli (Sportnews.eu)

Nel ruolo di Christian Belli, c’è Vittorio Magazzù, uno degli attori emergenti più promettenti del cinema e della fiction italiana. Nella finzione, Christian è un atleta costretto sulla sedia a rotelle, mentre anche l’attore che lo interpreta è un grande appassionato di sport e di calcio in particolare, tanto da averlo praticato a lungo, prima di un brutto infortunio.

Magazzù, palermitano classe 1997, tifosissimo della squadra della sua città, dopo il diploma il presso il Liceo Classico Garibaldi si trasferisce a Roma: qui coltiva il suo sogno di fare l’attore, che si concretizza in alcuni piccoli ruoli, prima di quello di Eugenio nel film del 2021 dal titolo “Maschile singolare”.

Elia Mariani e le sue difficoltà di movimento

Enea Barozzi è Elia Mariani (Sportnews.eu)

Il secondo protagonista di questa fiction è Elia Mariani, un ragazzo che ha difficoltà neuronali legate al movimento: il ruolo è interpretato da Enea Barozzi, giovane attore che ha tra gli altri avuto la possibilità di essere diretto da Gabriele Salvatores, il Premio Oscar e maestro del cinema italiano.

Enea Barozzi è infatti Brando Volpi nel film Il ragazzo invisibile e nel suo sequel, inoltre è stato nel cast di The New Pope, la serie diretta da un altro Premio Oscar, Paolo Sorrentino, e in altre serie televisive e fiction di successo, diretto tra gli altri da Carlo Carlei. Il ruolo di Elia è quello di un velocista che si dimostra “presuntuoso, spavaldo, sarcastico, egocentrico e infido”, come spiegato dallo stesso Enea Barozzi su Instagram.

Marzia Giordano, la tennista rimasta cieca che non si è arresa

Fiorenza D’Antonio è Marzia Giordano (Sportnews.eu)

In un ruolo inedito rispetto a quelli che ha interpretato in passato troviamo invece la bravissima Fiorenza D’Antonio, che nella fiction di Canale 5 interpreta Marzia Giordano, una tennista rimasta cieca dopo un incidente e che poi cerca il riscatto con il mondo dell’atletica. L’attrice napoletana classe 1997 è una modella ed è arrivata seconda a Miss Italia.

Era il 2018 e Fiorenza D’Antonio oltre alla piazza d’onore ottenne anche la fascia di Miss Social. Laureata in Fashion design, ha frequentato il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma e anche lei ha lavorato con Paolo Sorrentino, nel film È stata la mano di Dio. In tv l’avete vista nella seconda stagione de Il Commissario Ricciardi.

Laura Mattei, l’atleta con la gamba amputata

Chiara Bordi è Laura Mattei (Sportnews.eu)

Completa il cast un’altra bellissima modella e attrice, che – guarda un po’ il caso – ha anche lei partecipato a Miss Italia e proprio nel 2018. Stiamo parlando di Chiara Bordi, che nella fiction è un’atleta a cui è stata amputata la gamba destra, Laura Mattei. La vicenda professionale di Chiara Bordi ha avuto molta risonanza qualche anno fa.

Infatti, la sua partecipazione a Miss Italia fece molto discutere: si era trattato della prima partecipante al concorso di bellezza con una disabilità. La giovane attrice, la cui storia è una storia di coraggio e rinascita, è disabile da una decina di anni, da quando a 13 anni ebbe un grave incidente in motorino, che le costò l’amputazione dell’arto inferiore sinistro e una lunga riabilitazione.

Gabriele Mastroleo