Il gonfiore addominale è qualcosa di davvero fastidioso, ma si può tenere sotto controllo evitando determinati alimenti.
L’addome gonfio si verifica quando la zona dello stomaco è più grande del normale. Questo fenomeno è, talvolta, noto come addome disteso o pancia gonfia. Il gonfiore addominale è spesso fastidioso e alcune volte può anche essere doloroso. Inoltre sono molteplici le cause che possono provocare tale fastidio.
Il gonfiore all’addome è un evento molto comune e le potenziali cause sono molteplici. Queste vanno dal mangiare troppo, alla gravidanza. Solo il medico è in grado di determinare la causa esatta del gonfiore addominale. Una delle cause più comuni è il gas, provocato dall’ingestione di aria come parte di un’abitudine nervosa o per il consumo di particolari alimenti.
Proprio l’alimentazione è uno dei punti fondamentali, alcuni alimenti possono aiutare a ridurre il gonfiore, altri invece possono provocarlo o peggiorarlo. Quali sono questi alimenti?
Gli alimenti da evitare per il gonfiore addominale
Gli alimenti da evitare per ridurre il gonfiore addominale sono principalmente cinque. I nutrienti che maggiormente provocano questo fastidio, la fermentazione intestinale, rientrano nel gruppo dei FODMAPs, ovvero dei carboidrati a catena corta. Questi vengono fermentati eccessivamente dalla flora batterica presente nell’intestino. Eliminando questi alimenti, quindi, è possibile aiutare la digestione e ridurre i fastidi che provoca il gonfiore addominale.
Gli alimenti sono:
Latte e derivati: la presenza di lattosio e di caseine possono provocare la fermentazione intestinale.
Legumi: al loro interno si trovano i galattani, i quali fanno parte dei FODMAPs, e inoltre hanno un elevato contenuto di fibre.
Bevande gasate, zuccherate e/o dolcificate: la presenza di anidride carbonica causa gonfiore come quella dei dolcificanti.
Caramelle e gomme da masticare: per lo stesso motivo delle bevande zuccherate, per la presenza di dolcificanti che, se assunti in eccesso, possono alterare a flora batterica intestinale.
La verdura e frutta: responsabili del gonfiore addominale sono frutta e verdura ricca di fibre e FODMAPs come per esempio broccoli, cavoli, verza, cavoletti di Bruxelles, mele, pere, cachi e mango.
I cibi consigliati
Come ci sono alimenti da evitare, come quelli citati sopra, altri sono consigliati per contrastare il gonfiore addominale. Questi alimenti sono: zenzero, kiwi, papaia, avena, curcuma, cetriolo, tarassaco, prugna secca, avocado, yogurt. Inoltre, è necessario ricordarsi di assumere abbastanza acqua durante l’arco della giornata.