Brutte notizie in arrivo da Stellantis per la Fiat: chiude lo storico stabilimento che ha segnato la storia della produzione della Fiat 126.
Con la chiusura dello storico stabilimento cambia completamente il panorama di produzione della automobili. Uno stabilimento che ha fatto la storia della produzioni della Fiat e dei suoi maggiori prodotti che hanno segnato il corso del mondo automobilistico. Ma di quale stabilimento stiamo parlando? Lo stabilimento che verrà chiuso sarà quello di Fiat Auto Poland di Bielsko-Biata, una fabbrica prima produttrice della Fiat 126 e di altre produzioni di valore targate Fiat.
Fiat Auto Poland di Bielsko-Biata chiude: ecco cosa sta succedendo
Lo stabilimento Fiat assunse un grande valore strategico per raggiungere l’est, forse anche per un costo della manodopera molto più bassa in un paese in uscita dall’universo URSS. Un pensiero comune che ha posto l’attenzione su questo e gli altri stabilimenti posizionati in Polonia della Fiat, nell’esempio più puro del dislocamento lavorativo in favore di maggiori guadagni a scapito del costo del lavoro. Una scelta prodotta dal sistema economico e la struttura globalizzata che hanno costruito e modificato l’intero del mondo del lavoro.
Un mercato soggetto continuamente a scelte economiche introiettate verso il continuo profitto che attuano il dislocamento lavorativo. Così nasce la fabbrica Bielsko-Biala, uno dei punti storici della produzione della Fiat che ha prodotto fino al 22 settembre 2000 uno dei modelli più famosi della Fiat: il modello 126. Prodotta in serie per un totale di 3.318.674 unità assemblate, facendo la storia del modello stesso. Dalla chiusura della produzione la fabbrica ha cambiato obiettivi.
Dalla 126 alla chiusura: ecco Bielsko-Biala
Nel corso degli anni successivi al 2000 la produzione fu continuamente spostata alle altre sedi presenti in Polonia, abbassando drasticamente il numero dei lavoratori presenti nello stabilimento, che si contava prima del 2000 un totale di 2.500 operai. Con la chiusura della produzione della 126, lo stabilimento ha concentrato le sue energie verso altro, iniziando ad assemblare uno dei motori più famosi del mondo Fiat:1.3 MultiJet.
Oggi lo stabilimento chiude i battenti, coinvolgendo 486 operai che verranno licenziati. Si ragiona ad un assorbimento negli altri stabilimento, ma ad ora Stellantis non ha reso nota nessuna notizia al riguardo. “È la notizia che abbiamo temuto da tempo e ieri, su nostra richiesta, ci è stata confermata” così racconta Wanda Struzyk, presidente dell’organizzazione sindacale aziendale Solidarnosc su un quotidiano locale. Una notizia che cambia la vita a 486 operai che oggi dovranno cercare nuove strade per poter continuare a lavorare, cosa sceglierà di fare Stellantis?