Lo yogurt greco è un alimento che si sta imponendo sempre di più sulle nostre tavole, soprattutto su quelle di chi fa sport.
Rinunciare ai latticini nella propria dieta non è facile: in Italia conosciamo una grande produzione di alimenti caseari, che va dai formaggi di ogni tipo fino ai derivati freschi del latte. Lo yogurt è uno di questi: un alimento così amato dagli Italiani da comportare una produzione annua di 1,6 miliardi di vasetti, secondo i dati raccolti da Assolatte.
Eppure parlare di yogurt può significare molte cose: in commercio se ne trovano numerose tipologie, da quelli da bere a quelli alla frutta, da quelli arricchiti con proteine allo yogurt greco. Proprio quest’ultimo è considerato particolarmente adatto agli sportivi, per via di alcune proprietà nutrizionali specifiche, magari per uno spuntino post-allenamento.
Yogurt greco: più nutriente e adatto agli sportivi
Secondo quanto affermato dall’esperta di nutrizione sportiva Chiara Vitobello, lo yogurt greco è un’ottima scelta per chi fa sport poiché è un prodotto della fermentazione di batteri appartenenti ai ceppi dei lattobacilli e degli streptococchi. Ma non solo, durante la fase di produzione tutto il siero del latte viene filtrato dallo yogurt, che dunque risulta non solo più denso rispetto allo yogurt tradizionale, ma anche più concentrato in nutrienti.
Di conseguenza vi troveremo una maggiore concentrazione di proteine (utili in fase di ricostituzione dei muscoli dopo uno sforzo fisico) e anche i fermenti lattici saranno più abbondanti. E per quanto riguarda l’apporto di grassi? Questa domanda sorge spontanea quando si parla di derivati del latte, poiché è noto che si tratti di alimenti potenzialmente ricchi di grassi e dunque da consumare con moderazione.
Apporto di grassi: scegli quello che fa al caso tuo
Ebbene, come per molte tipologie di latticini freschi, anche nel caso dello yogurt greco in commercio troviamo versioni a diversi contenuti di grassi, in particolare 0%, 2% e 5%. Chi è attento alla linea vorrà prediligere lo yogurt magro, facendo attenzione che sull’etichetta non sia indicata aggiunta di zuccheri o additivi particolari.
Nella piramide alimentare lo yogurt figura nella parte bassa, ciò indica che se ne può fare un consumo quotidiano, pari a circa 2 o 3 porzioni al giorno. Per questo motivo lo yogurt greco è un alimento da inserire nella propria dieta quotidiana, inoltre ha basso contenuto di lattosio ed è pertanto adatto anche a chi soffre di intolleranza a questo componente.