Chi decide di mettersi a dieta si fa spesso una domanda: “quante calorie devo bruciare al giorno per perdere peso?”. La risposta è complessa e ve la diamo qui di seguito.
Quando inizia un nuovo anno in molti si prefiggono di mettersi a dieta. Complici gli eccessi alimentari del periodo festivo o più semplicemente la voglia di ripartire verso nuove frontiere, reali o figurate, perdere peso è uno dei propositi per l’anno nuovo più gettonati. C’è chi lo fa per tornare in forma e chi per mantenersi in salute, chi lo fa per raggiungere un canone estetico ideale e chi per ragioni mediche.
In generale, dunque, l’approccio alla dieta, e più precisamente al dimagrimento, può dipendere da numerosi fattori e può presupporre il raggiungimento di altrettanti obiettivi. Già tutto ciò può farci capire che non si può rispondere in maniera univoca a domande quali “quante calorie al giorno devo bruciare per dimagrire?“, o “qual è l’esatto deficit calorico che devo raggiungere per perdere peso?“.
Perdere peso: il dimagrimento dipende da moltissimi fattori
Il dimagrimento dipende infatti da numerosi fattori, ad esempio l’età, il sesso, l’altezza, l’efficienza del metabolismo, la quantità e il tipo di attività fisica che si affianca a un regime alimentare ipocalorico, ma anche dalle nostre abitudini alimentari e dal fabbisogno energetico specifico per ogni individuo.
Qui sopra abbiamo accennato al concetto di deficit calorico, che può aiutarci ad approcciare una dieta nella giusta prospettiva. L’idea alla base è molto semplice e prevede di ingerire meno calorie di quelle che bruceremmo stando a riposo (per via dell’attività del metabolismo basale). Il primo passo da fare per dimagrire è dunque quello di calcolare il metabolismo basale, ma come farlo?
Quante calorie bruciare al giorno per dimagrire? Ce lo dice un’equazione matematica
Esistono numerose formule matematiche da provare, ma una è la più gettonata e non necessita di grandi menti scientifiche per essere applicata. L’equazione di Harris-Benedict prevede cifre diverse per donne e uomini:
- uomini, 66,4730 + (13,7516 x peso in kg) + (5,0033 x altezza in cm) – (6,755 x età in anni);
- donne, 655,095 + (9,563 x peso in kg) + (1,8496 x altezza in cm) – (4,6756 x età in anni).
Ma non solo, perché con l’aggiunta di attività fisica lo scarto tra fabbisogno energetico e calorie ingerite diventa ancora più grande, comportando un dimagrimento. E se nonostante la dieta doveste notare che non riuscite a dimagrire, non disperate, potrebbe dipendere da uno di questi 5 fattori, cui si potrà porre velocemente rimedio.