Sono in arrivo degli importanti cambiamenti per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale: l’aumento previsto
Quando parliamo dell’Assegno unico universale, facciamo senz’altro riferimento a uno degli aiuti più ghiotti e soprattutto più ben visti degli ultimi anni: questo, infatti, è un bonus economico rinnovato anno dopo anno e pensato proprio per andare in soccorso delle famiglie italiane che più si trovano in difficoltà.
Nel corso di questo nuovo anno, però, e vista la critica condizione economica in cui ormai versa l’Italia da più di un anno, ci saranno delle importanti modifiche che interesseranno proprio le soglie dell’Assegno unico universale: ma di cosa si tratta?
Aumento per l’Assegno Unico Universale
Ebbene sì, sembra proprio il nuovo anno si apra con una più che lieta notizia per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale. Stiamo parlando, nello specifico, di alcune rivalutazione che sono state effettuate proprio in relazione all’attuale caro vita che aumenta sempre di più sotto il peso dell’inflazione che ha ormai colpito da più di un anno tutto il nostro Paese. E, proprio per questo motivo, anche questi aiuti economici che ci circondano non possono fare a meno di subire delle importanti modifiche.
Nello specifico, per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale, sappiamo che adesso è stato stabilito un aumento corrispettivo del 5,7 per cento. Si tratta senza dubbio di una percentuale da non sottovalutare e che, nello specifico, potrebbe ora portare la quota massima di questa agevolazione economica molto, ma molto vicino alla soglia dei 200 euro. Insomma, è senza dubbio una notizia molto ben accolta e soprattutto ghiotta agli occhi di tutti coloro che possono godere dei benefici di questo aiuto economico e che anzi da almeno due anni vedono in lui un vero e proprio salvagente.
Assegno unico universale, cambia l’ISEE
Attenzione però, perché la quota massima non sarà l’unico aspetto a mutare per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale. Come ben sappiamo, infatti, se di solito vi è un valore che cambia nella percezione di questi aiuti economici, allora anche tutti quelli di contorno non possono fare a meno di adattarsi. Ed è così che, tra gli aspetti che subiranno delle modifiche (che ricordiamo verranno confermato solo nei prossimi giorni proprio dall’Istat) troviamo anche quelli che sono i criteri per poterne beneficiare.
Nello specifico, tra gli aspetti che potrebbero andare incontro a delle modifiche e maggiorazioni con l’inizio del nuovo anno e per quanto riguarda l’Assegno unico universale troviamo anche le soglie di ISEE per poter essere considerati idonei e dunque beneficiari. Per tanto, a partire da quest’anno sarà possibile godere di ben 200 euro e non più solo 189, ma allo stesso tempo questo non riguarda più solo coloro il cui ISEE non supera i 16.215 euro, ma avrà una nuova soglia. Stiamo parlando di un limite che si assesta ora intorno ai 17.139 euro.