Una dieta variabile e bilanciata è ciò che serve al corpo per rimanere in salute: se mangi poche verdure può inviarti determinati segnali.
Fibre, vitamine e sali minerali sono i nutrienti essenziali che si trovano all’interno di frutta e verdura e che sono essenziali per l’organismo e per il benessere del corpo. Professionisti nel settore sono ormai d’accordo sul fatto di quanto sia importante inserirli nella dieta, tanto che consigliano di assumere almeno 5 porzioni tra frutta e verdura nel corso della giornata.
Benefici dell’assumere frutta e verdura
Una dieta ricca di frutta e verdura può aiutare l’organismo ad abbassare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus, prevenire alcuni tipi di cancro, ridurre il rischio di problemi agli occhi e all’apparato digerente e avere un effetto positivo sulla glicemia, che può aiutare a tenere sotto controllo l’appetito. Inoltre, può addirittura favorire la perdita di peso.
Non assumere la giusta quantità di frutta e verdura, può comportare diversi rischi per la salute e il corpo può rispondere in maniera poco gradevole, lanciando segnali chiari.
I segnali che il corpo indica quando si assumono poche verdure
Quando il corpo si trova in difficoltà e avverte che qualcosa non funziona, lancia chiari segnali. Anche quando il corpo non assume abbastanza nutrienti attraverso la verdura, i sintomi sono ben chiari e sono soprattutto tre, quelli più evidenti.
Innanzitutto si può andare incontro ad una stanchezza cronica quando non si assumono gli adeguati nutrienti. Verdure a foglia verde, lenticchie, asparagi e fagioli sono alimenti ricchi di vitamina B ed acido folico. Una scarsa quantità di questi nell’organismo, possono comportare una sensazione di maggiore stanchezza, non motivata da nessun tipo di sforzo o fatica.
In secondo luogo, gli ortaggi rossi e arancioni sono ricchi di vitamina C e quando questa inizia a mancare dall’organismo, le difese immunitarie iniziano a cedere. Con l’abbassamento delle difese immunitarie, il fisico impiega più tempo a contrastare i malanni stagionali.
Infine, il sintomo più evidente, è la stitichezza. I principali problemi digestivi derivano dalla scarsa assunzione di verdure, e quindi di fibre e acqua. La verdura e i suoi nutrienti sono preziosi alleati dell’intestino e della sua regolarità. Se è poco idratato e gli arrivano pochi nutrienti ad esso utili, si può iniziare a soffrire di stipsi, emorroidi e diverticolosi.