Novità in casa Ferrari, un ritorno utile ed interessante a Maranello: vediamo di chi si tratta e di cosa si occuperà.
Un ritorno trionfante fra le strade della stupenda Maranello. Una notizia che è arrivata silenziosa alle orecchie dei fan che non hanno potuto fare a meno di essere attratti dalla situazione di Guenther Steiner e nei suoi rapporti con la scuderia americana, la HAAS. Ma è sempre fra quei box che soffia aria di cambiamento, con un altro abbandono, questa volta per motivi di contratto però, che riporteranno il nome a Maranello. Di chi stiamo parlando?
Dalla HAAS alla Ferrari: ecco cosa succede in Formula 1
Torna a Maranello l’ingegnere di Faenza, Simone Resta. Un nome che ha girato molto fra le scuderia della Formula 1, già capo – progetto in Ferrari fra il 2014 e il 2018, era passato in Alfa Romeo Sauber nel 2019 come responsabile del dipartimento tecnico. Tutto questo succedeva mentre, dal 2021, collaborava con la scuderia HAAS, ricoprendo il ruolo di direttore tecnico. Un percorso lungo che è partito da Maranello per tornare a Maranello nel 2024, ma come è potuto succede questo allontanamento dalla scuderia americana? No, nessuno scandalo e niente per cui scrivere “grande scoop“, ma qualcosa di molto più formale e partico.
Simone Resta torna dal primo gennaio 2024 in Ferrari, in quel di Maranello perché è scaduto il contratto di prestito. Infatti il progettista aveva un contratto di prestito con la HAAS dalla Ferrari, in scadenza proprio nel 2023. Con l’avvento del nuovo anno, infatti, il contratto non è stato rinnovato e l’ingegnere è tornato fra le fila di Maranello. Quanto accaduto non è stato ancora confermato dalla scuderia HAAS, ma le fonti dal sito ufficiale della Formula 1 parlano chiaro e il contratto non sembra essere stato rinnovato.
Di ritorno: ecco l’ingegnere che torna a Maranello
Quindi l’ingegnere torna nella scuderia Ferrari come progettista? La speranza di molti tifosi che però viene infranta da subito, nel momento in cui la Ferrari ci fa sapere che non tornerà a lavorare in Formula 1. Visto i progressi di Maranello nel panorama GT è in quel ramo che Simone Resta sembra che continuerà la sua carriera da ingegnere, portando avanti i progetti targati Ferrari.
Anche queste non sembrano essere ancora fonti confermate dalla Ferrari, ma trapelate da alcuni titoli di stampa. Primo fra tutti Il Corriere dello Sport che sembra citare, in un articolo di Fulvio Solms “Ora è aggregato al settore delle GT stradali e ci risulta” continua “che non abbia possibilità di accedere alla scuderia“. Indiscrezioni che si sommano all’assenza di conferme della HAAS della fine del contratto, affermate, però, dal sito stesso della Formula 1. Si attendono novità da Maranello per avere conferme su quanto stia accadendo.