Intero, kefir oppure greco, le tipologie di yogurt esistenti sono tantissime, ma qual è il migliore per chi fa attività sportiva? Scopriamolo.
Alimento ricco di calcio, proteine e vitamine, lo yogurt fa bene e dovrebbe essere comunemente integrato nell’alimentazione quotidiana, anche negli spuntini lontani dai pasti. Ma perché fa così bene? Parliamo di un prodotto lattiero caseario ottenuto dalla fermentazione del latte, le proprietà nutrizionali e l’alta digeribilità lo mettono di diritto alla base della piramide alimentare, con un consumo giornaliero consigliato sulle 2/3 porzioni -tra latte e yogurt.
Al banco frigo del supermercato se ne possono trovare diverse tipologie: bianco intero o con gli aromi, lo yogurt magro, greco e stanno prendendo sempre più spazio il kefir e lo skyr. Stando ai dati diffusi da Assolatte, nell’ultimo anno l’hanno presa da padrone sono stati lo yogurt greco, quello da bere e i prodotti arricchiti da proteine. Questi ultimi lasciano pensare che a sfruttare in particolare il prodotto siano gli sportivi. Ma qual è davvero il migliore yogurt sul mercato per chi pratica attività sportiva?
Yogurt per gli sportivi, meglio scegliere questo
La scelta del giusto yogurt, al di là della pratica sportiva, può essere determinata da diversi fattori. Per esempio, lo yogurt intero risulta essere più saziante e con una maggiore presenza di Vitamina D, mentre lo yogurt magro ha meno grassi, risultando ideale per chi, per esempio, soffre di colesterolo o in generale di problemi cardiocircolatori.
Ha un alto contenuto di proteine, invece, lo Skyr anche per questo è molto apprezzato dagli sportivi. Tuttavia parliamo di un vero e proprio formaggio, anche se ha la consistenza dello yogurt greco. Questo non vuol dire che sia un cattivo prodotto, ha anzi il vantaggio è che può essere utilizzato per ricette dolci e salate.
Lo skyr ci permette di arrivare facilmente allo yogurt nutrizionalmente migliore per gli sportivi. Nonostante si trovino sempre più prodotti proteici, lo yogurt migliore in questo caso, nonché quello che ha ancora il maggior successo tra di loro, è lo yogurt greco. Un prodotto ideale per la pratica sportiva perché essendo realizzato filtrando tutto il siero, a parità di pesò lo yogurt greco risulta essere un concentrato di nutrienti. Si tratta di un prodotto caseario che di base ha già un maggior contenuto di proteine, mentre i grassi presenti (che arrivano al 5%) dipenderanno dall’utilizzo del latte di partenza ovvero se intero o scremato.
Attenzione agli yogurt alla frutta
Che sia quello greco, quello classico o il kefir c’è una regola importante da ricordare: è meglio scegliere yogurt bianco e non alla frutta. In quest’ultimo caso c’è una concentrazione maggiore di zuccheri. È meglio piuttosto scegliere di aggiungere della frutta fresca o secca a parte.