La Red Bull si può definire come la scuderia perfetta, che ormai domina da 3 stagioni in Formula 1 e Andrea Stella svela i segreti
Manca poco più di un mese e mezzo all’inizio del nuovo Mondiale di Formula 1 del 2024 con le solite scuderie considerate “big” che dovranno lottare per assicurarsi la vittoria finale.
Tra le maggiori contendenti si può ammettere che la Ferrari, sta svolgendo un gran lavoro di ammodernamento, con modifiche puntate nelle zone in cui ci sono stati maggiori problemi nella scorsa stagione.
La Mercedes, correrà ancora una volta con Lewis Hamilton che cercherà di contrastare Verstappen e la McLaren, in cui lavora Andrea Stella, cercherà di puntare ancora in alto.
E proprio il progettista della scuderia inglese, rivela qualche tecnica che rendono sempre più la Red Bull imbattibile.
Andrea Stella: “L’importanza dell’aerodinamica”
Il progettista ed ingegnere tecnico italiano Andrea Stella, lavora ormai da anni nella McLaren che in questi anni ha avuto un’ottima crescita e grandi balzi nelle classifiche di Formula 1.
Il team manager del team britannico studia da vicino le tecniche e le modalità della Red Bull il team che da 3 anni domina in ogni ambito dell’automobilismo.
Stella ammette che la scuderia anglo-austriaca ha progettato nel tempo, per poi arrivare a questi successi: “La Red Bull ha una grande accortezza in alcuni punti particolari delle sue monoposto. Non hanno lavorato solamente nel miglioramento di telaio e volume, ma anche nell’aerodinamica” – sostiene l’ex ingegnere della Ferrari.
“Vincono, perché hanno effettuato una progettazione generale più veloce rispetto ai rivali e Milton Keynes è il primo responsabile”.
Stella poi, ha anche un pensiero per il 3 volte campione del Mondo Max Verstappen: “Ha un ruolo in relazione a ciò che l’auto gli consente di fare. È facile da guidare anche nelle condizioni più difficili è un’auto perfetta”.
Stella: “Vogliamo migliorare il nostro Mondiale”
Il team manager della McLaren, intanto non dimentica che c’è anche la sua squadra pronta a partire per questo nuovo Mondiale dove tutte le scuderie tenteranno di ostacolare la Red Bull che sarà la favorita.
“Cercheremo di dare un ottimo segnale, dopo la buona stagione dello scorso anno e vogliamo migliorare alcuni aspetti che i nostri piloti ci hanno evidenziato, come ad esempio l’efficienza aerodinamica ed altri punti deboli. Abbiamo aspettato la fine del torneo per poter presentare la nuova McLaren completamente innovata pronta a dare soddisfazioni ai nostri tifosi”.
L’ingegnere è sicuro: “Potremo essere nuovamente la sorpresa per il 2024 cercando di ottenere qualche soddisfazione in più”.