Manca poco più di un mese al nuovo Mondiale di Formula 1 ma sono tante le notizie sul futuro dei piloti come ad esempio Hamilton
La Mercedes nello scorso Mondiale di Formula 1, ha concluso la stagione alle spalle della Red Bull di Max Verstappen che ha dato spettacolo in tutti i circuiti del torneo.
Secondo posto per la scuderia tedesca che ha ancora come principale alfiere quel campione britannico che si chiama Lewis Hamilton il quale nonostante la stagione tra alti e bassi ha ottenuto l’obiettivo minimo.
Hamilton, tra un anno compirà 40 anni ed è il pilota più anziano dopo lo spagnolo Fernando Alonso. Qualche mese fa trapelavano le voci di un suo possibile addio alla Formula 1. La pensa ancora così?
Hamilton: “Ritiro? Ci ho pensato”
Lewis Hamilton ha ben 7 titoli mondiali di Formula 1 in bacheca e da qualche anno, l’olandese Max Verstappen ha preso il suo posto vincendone già 3 di seguito.
La Mercedes come spesso ha anche sottolineato il pilota ha subito un ridimensionamento dopo il cambio di regole avvenuto post pandemia Covid-19 avvenuto nel 2022. Meno spese per le scuderie per mettere sullo stesso piano tutte le vetture e garantire maggior spettacolo e competitività.
Queste nuove regole hanno migliorato le prestazioni della Red Bull di Verstappen limitando invece Lewis Hamilton che nell’ultima stagione più di una volta è uscito anche fuori pista.
In alcune interviste prima del rinnovo con la scuderia tedesca, Hamilton non ha esitato ad ammettere un suo possibile ritiro: “Un mio possibile addio? Mai dire mai. C’è stato un periodo della stagione in cui ho pensato di concludere tutto e ritirarmi definitivamente”.
“C’è molta pressione in Formula 1”
Lewis Hamilton ha rinnovato da poco il contratto con la Mercedes e molto probabilmente avrà come collega ancora George Russell. Ma l’inglese ha qualcosa da dire: “Ho ancora tanta voglia di guidare, entrare nell’auto e vincere. Ma in Formula 1 c’è anche tanta pressione che bisogna sopportare. Se vinci sei esaltato e ti dicono che sei 7 volte campione del mondo, se perdi invece si dimenticano di tutto e vieni criticato”.
Concetto chiaro quello del pilota britannico, che vorrà tornare a contrastare il cannibale olandese per ritornare sulla scaletta più alta del podio di Formula 1.
Hamilton poi ammette che la stanchezza comincia a pesare: “Non pensavo che avrei continuato a correre fino a questa età. I Mondiali di Formula 1 sono lunghi, stancanti e ti tengono tanto lontano da amici e parenti. Sono 16 anni ormai che viaggio continuamente”.
Il rinnovo del britannico durerà per un’altra stagione, ma come ha ammesso potrebbe essere l’ultima stagione di Lewis Hamilton.