In Italia con il nuovo anno si iniziano a programmare nuove regole del codice della strada ed anche età per ottenere la patente
L’Italia purtroppo nelle statistiche della Comunità Europea rientra tra i paesi in cui i mezzi di trasporto pubblici non garantiscono la massima efficienza di cui i cittadini hanno bisogno per spostarsi soprattutto nei grandi centri urbani.
Siamo sempre presenti a grandi scioperi da parte di capotreni macchinisti ed autisti che chiedono oltre ad un aumento delle mensilità anche maggior tutela e sicurezza.
La novità nella penisola italiana potrebbe giungere proprio nei confronti di chi sarà pronto a prendere la patente: diminuzione dell’età per ottenere maggiori spostamenti.
Patente a 17 anni?
I mezzi pubblici come autobus, metropolitane o mezzi di trasporto che collegano province con grandi città sono fondamentali in special modo per i giovani studenti scolastici o di università che devono recarsi agli istituti.
Ma il rischio di fare tardi, non per colpa loro è sempre più in aumento. Tanti ragazzi usano motorini per andare a scuola ma l’Italia sta prendendo in considerazione l’esempio che proviene dalla Francia.
Come si vuol dire “anno nuovo, vita nuova” il ministro Elisabeth Borne dal 2024 ha intenzione di cambiare le regole e permettere ai ragazzi francesi di ottenere il documento della patente a 17 anni. Si tratta di quasi un milione di cittadini che avranno la possibilità di prendere la patente. L’Italia intanto non ritocca il Codice della Strada da un bel po’ di tempo rispetto agli altri paesi d’Europa come il Regno Unito e la Germania dove cui sono già delle differenze.
Guidare senza i genitori
In Italia i vari partiti di Governo e d’opposizione si scontrano spesso con le proposte di nuove regole anche per quanto riguarda il Codice della Strada per poter favorire la circolazione dei cittadini.
Bisogna sottolineare che in alcuni territori dell’Europa, come ad esempio il Regno Unito e la Germania già hanno stabilito delle leggi nei confronti di ragazzi che possono guidare automobili anche se non hanno compiuto i 18 anni.
Infatti in questi due importanti paesi europei è stato concordato che i ragazzi che non hanno compiuto ancora l’età di 18 anni possono guidare auto anche senza necessità di essere accompagnati da genitori o maggiorenni al loro fianco.
Ebbene in Italia è diversa la situazione: esiste un programma chiamato CAA che prevede la guida di un minorenne di almeno 17 anni ma con la presenza di un adulto, in poche parole il “foglio rosa“.
Ma, non si è ancora arrivati ad un accordo che prevede la diminuzione dell’età per ottenere la patente di guida e facilitare anche gli spostamenti di giovani diretti in università o scuole.