Gli amanti del fitness sanno che a esercizio specifico corrisponde risultato preciso: quali esercizi eseguire per avere una schiena a V?
Chi decide di andare in palestra lo fa principalmente per una ragione: tenersi in forma. L’attività fisica, infatti, può avere numerosi benefici non solo sul nostro organismo, ma anche sulla mente. Può migliorare l’umore, può regolarizzare il ritmo sonno-veglia, può darci la forza di affrontare in modo più pronto ed efficiente le sfide che la vita quotidiana ci pone davanti.
Chi va in palestra in altri casi vuole perdere peso: soprattutto dopo gli eccessi alimentari delle Feste o prima della bella stagione buttare giù qualche chilo di troppo non è un cattiva idea, per questo ci si dedica a esercizi e attività fisica specifici, volti a perdere massa grassa e costruire massa muscolare. Chi invece non è interessato a perdere peso ma vuole solo scolpire il proprio corpo dovrà effettuare un tipo di allenamento diverso.
Gli amanti del fitness, infatti, sanno che a esercizio specifico corrisponde un risultato altrettanto preciso. E se volessimo una perfetta schiena a V, quali esercizi dovremmo eseguire? La risposta è semplice e complessa allo stesso tempo: i movimenti da prediligere sono gli stacchi da terra, noti come deadlift in inglese, ma questi esercizi necessitano di una tecnica precisa volta a evitare infortuni anche gravi.
Si tratta di esercizi che coinvolgono tutto il corpo ma hanno bisogno di un boost particolare da parte dei dorsali. Aiutano infatti a sviluppare la muscolatura della schiena, sia in larghezza che in spessore e profondità. Il altre parole, eseguire gli stacchi da terra nel modo giusto conferirà la peculiare forma a V al busto.
Ma non solo, perché potremo anche migliorare la forza della presa e lavorare su gambe e glutei. Inoltre il coinvolgimento di così tanti muscoli permetterà di bruciare molte calorie, andando a diminuire la massa grassa. La stabilità e l’equilibrio ne risentiranno in positivo e anche nella vita quotidiana ci ritroveremmo a gestire meglio il sollevamento dei pesi.
Per eseguire uno stacco da terra nel modo corretto seguiamo questi step:
È fondamentale prestare attenzione alla postura e alla contrazione dei muscoli in ogni fase dell’esercizio, al fine di non sovraccaricare schiena e articolazioni in modo scorretto. Una volta imparata la giusta tecnica per eseguire gli stacchi da terra, ottenere una schiena a V sarà solo una questione di (poco) tempo!