Le scuderie di Formula 1 sono al lavoro per iniziare nel migliore dei modi il Mondiale 2024. Ma spunta una domanda: chi è il pilota più ricco?
Dalla Ferrari, alla Mercedes passando per l’Aston Martin alla McLaren, le migliori scuderie di Formula 1 per il Mondiale 2024 hanno un solo obiettivo: quello di spodestare l’imbattibile Red Bull guidata dal cannibale olandese Max Verstappen.
Le quote per il torneo già sono state presentate e come era ovvio, la Red Bull parte davanti a tutti come vincitrice finale anche per questo prossimo torneo iridato. La scuderia anglo-austriaca viene da 3 titoli consecutivi e farà di tutto per confermarsi.
I piloti intanto, stanno per terminare il loro periodo di pausa e verranno ricontattati dalle loro rispettive squadre per iniziare le simulazioni delle vetture. Tra rinnovi e conferme, aumentano anche gli ingaggi. Chi è l’alfiere che guadagna di più in Formula 1?
Chi sono i piloti più ricchi?
La prossima stagione, prevede 9 mesi di circuiti, con 24 gare (un po’ troppe secondo gli esperti) che inizierà a fine febbraio col GP di Bahrein e terminerà a dicembre ad Abu Dhabi.
La Red Bull grazie a Max Verstappen ha ottenuto 19 vittorie su 22 Gran Premi, ha lasciato solo briciole agli avversari. Per questo ha pensato di aumentare notevolmente l’ingaggio del pilota olandese che al momento è al primo posto anche nella classifica dei più “ricchi”.
Verstappen infatti al momento, dopo la conferma con la Red Bull ottiene la bellezza di 70 milioni di dollari all’anno! Più che meritati, dopo i trionfi che durano da tre anni ormai.
In seconda posizione, segue dietro l’olandese, un altro grande campione, l’inglese Lewis Hamilton che con la Mercedes ha un ingaggio di 55 milioni di dollari.
Dove sono Leclerc e Sainz?
Giustamente anche i tifosi della Ferrari sono curiosi di sapere dove sono i piloti della Rossa e quanto il team di Maranello gli garantisce. Al momento, bisogna evidenziare che Charles Leclerc e Carlos Sainz, non rientrano tra i primi tre dei più ricchi piloti di Formula 1.
Infatti al terzo posto c’è lo spagnolo Fernando Alonso, 42 anni e 2 titoli Mondiali che percepisce un ingaggio di 34 milioni di dollari. Al quarto posto, segue el “Checo” Sergio Perez della Red Bull, con 26 milioni.
In quinta posizione, spunta il nome del monegasco Charles Leclerc che ottiene dalla Ferrari un cachet di 19 milioni di dollari. Ricordiamo che la trattativa tra i dirigenti della Rossa e Leclerc è ben avviata per il rinnovo triennale, che gli comporterebbe 50 milioni di dollari. Ma la Ferrari, dal canto suo pretende una stagione da protagonista, una rinascita dopo le delusioni del 2023.
Al sesto posto segue Lando Norris che guida la McLaren con 15 milioni di dollari. Norris è stato più volte considerato come il sostituto possibile di Sainz alla Ferrari.
Carlos Sainz è in settima posizione, con entrate pari a 14 milioni di dollari. Il rinnovo non è ancora stato firmato, perché l’iberico vuole un ruolo primario ed un ingaggio più alto.
Seguono in classifica, piloti che prendono cifre “inferiori” come George Russel della Mercedes con 9 milioni di dollari, poi Pierre Gasly dell’Alpine con 8 milioni di dollari ed al decimo posto Oscar Piastri della McLaren con 8 milioni.