Paura che le abbuffate fatte durante le feste natalizie abbiano vanificato tutti i sacrifici? Non è così. Date un’occhiata al perchè.
Durante queste feste natalizie sicuramente abbiamo avuto molti rimorsi, soprattutto dopo le grandi abbuffate della vigilia, di Natale oppure del Capodanno. Infatti molto spesso capita di pensare che delle grandi abbuffate possano vanificare giorni e giorni di sacrifici all’insegna di diete e allenamenti in palestra.
In realtà non è così e non è necessario optare dei cenoni fit oppure privarsi di leccornie durante le festività sia del Natale. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio perchè dopo le abbuffate (cosa mangiare a Capodanno dopo le abbuffate) non si mettono subito kg in più. Potrete dire addio ai sensi di colpa.
Come evitare che le abbuffate facciano prendere kg in più
Infatti bisogna sottolineare che una grande abbuffata porta un surplus di calorie esclusivamente in un determinato giorno. Quindi va da sé che, se siamo costanti durante tutti gli altri giorni, anche una grande abbuffata (se presa singolarmente) non può stravolgere tutti i nostri programmi.
La cosa importante da fare è quella di contare scrupolosamente le calorie che andremo a mangiare durante la festività. In questo modo, sapendo che nel giorno di grande abbuffata avremo consumato 1200 kcal in più, potremo organizzare i restanti 6 giorni una alimentazione di 200 kcal giornaliere in meno rispetto al piano abituale.
In questo modo avremo neutralizzato la grande abbuffata e non avremo grandi cambiamenti nel nostro programma. Infatti bisogna considerare che 1 kg di grasso corporeo corrispondono a circa 7000 kcal. Quindi, per aumentare 500 grammi esclusivamente di grasso, dovremmo avere un consumo settimanale di circa 3500 kcal in più.
Perchè il peso sulla bilancia aumenta allora?
Facendo un rapido calcolo, su base settimanale, equivale a dire che ogni giorno mangiamo 500 kcal in più rispetto al fabbisogno calorico. Ovviamente a molti di voi sarà capitato di pesarsi dopo le festività e vedere sulla bilancia un aumento del peso di circa 3-4 kg.
In questo caso l’aumento del grasso corporeo, in realtà, sarà molto inferiore e sarà dovuto ad un eccesso di cibi raffinati e, quindi, un aumento di ritenzione idrica che sulla bilancia avrà effetto spiacevole.
Un altro consiglio per non passare tutte le feste con sensi di colpa è quello comunque di fare attività fisica di tipo cardiovascolare che comprende anche la classica camminata a passo svelto. Un consiglio molto utile a bruciare una certa quantità di calorie in base al tempo impiegato.