Torino-Napoli 3-0 le pagelle e il tabellino della partita. Mazzarri non può fallire: contro i granata c’è bisogno di punti Champions.
Allo stadio Olimpico Grande Torino, i campioni d’Italia sono ospitati da un Torino affamato di punti. La squadra di Juric, ormai da anni outsider della Serie A, ha intenzione di rovinare ulteriormente la festa a Mazzarri, ritornato sulla panchina dei campani da qualche settimana in sostituzione di Rudi Garcia. Il Toro è reduce dal pareggio interno contro l’Udinese e dalla sconfitta rimediata in trasferta contro la Fiorentina, racimolando sin qui 24 punti totali in classifica, 4 in meno di un Napoli che lotta per la Champions ma non può permettersi ulteriori passi falsi: dopo la sconfitta per 2-0 all’Olimpico, ha impattato 0-0 contro il Monza, rallentando parecchio verso l’ambito traguardo stagionale.
Juric sceglie Sanabria e Vlasic per supportare Zapata. A centrocampo Ricci regista, riecco Djidji in difesa che vince il ballottaggio con Tameze. Nel Napoli tanti assenti tra cui Osimhen e Anguissa (impegnati in Coppa d’Africa) fuori anche Meret, Olivera, Natan e Ostigard. Scelto Raspadori come centravanti, Politano e Kvaratskhelia ai lati. Novità Cajuste e Gollini.
Nel primo tempo si vede soprattutto il Torino: in avvio ci prova Zapata, poi Vlasic si rende pericoloso in un paio di occasioni. Milinkovic-Savic si fa vedere su Raspadori, poi è Sanabria a sbloccare la situazione sugli sviluppi di un calcio di punizione di Ilic.
Nella ripresa piove sul bagnato in casa azzurra: Mazzocchi, appena entrato, si fa cacciare e lascia i suoi in 10, spianando la strada al Toro che raddoppia poco dopo con Vlasic: il croato prende la mira e batte Gollini all’angolino. Chiude la gara l’inserimento di capitan Buongiorno, assistito da Lazaro, che sigla il 3-0 definitivo che condanna il Napoli ad un’altra amara debacle. Questi i voti e il tabellino:
TORINO-NAPOLI 3-0
43′ Sanabria (T), 52′ Vlasic (T), 66′ Buongiorno (T)
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic 6; Djidji 6,5 (76′ Sazonov 6), Buongiorno 7, Rodriguez 6,5; Bellanova 6,5, Ricci 6, Ilic 6,5 (90′ Gineitis sv), Lazaro 6,5; Vlasic 7 (90′ Karamoh sv); Sanabria 7 (93′ Seck sv), Zapata 6,5 (76′ Pellegri 6). . All. Juric
NAPOLI (4-3-3): Gollini 4,5; Di Lorenzo 5, Rrahmani 5, Juan Jesus 5, Mario Rui 5 (59′ Zerbin 5); Cajuste 5 (77′ Gaetano 5), Lobotka 5, Zielinski 4 (46′ Mazzocchi 3); Politano 5 (68′ Lindstrom 5), Raspadori 5 (59′ Simeone 6), Kvaratskhelia 5. All. Mazzarri (squalificato)
ESPULSO Mazzocchi al 50′ per gioco scorretto.