Quanti caffè si possono bere al giorno: molti di più di quelli che credi

Amate moltissimo il caffè ma avete paura di abusarne? Allora date un’occhiata a quali sono le quantità consigliate per non rischiare di creare danni.

caffè
Caffè in tazzina(Sportnews.eu)

Negli ultimi tempi, soprattutto tra gli adolescenti, è aumentato il consumo di bevande energetiche. Questo tipo di bevande contengono un’alta dose di caffeina (cosa succede se se ne asssume troppa). Consumarle in dose smisurata può essere nocivo per la salute e può portare anche a problemi molto più seri come, ad esempio, arresto cardiocircolatorio.

Soprattutto negli Stati Uniti, molte persone hanno anche fatto cause contro le aziende produttrici di bevande energetiche, ritenute responsabili di avvenimenti gravosi per la salute umana arrivando fino alla morte. Ma approfondiamo per capire in realtà quanta caffeina bisogna consumare durante il giorno.

Qual è la dose di caffeina consigliata ogni giorno

espresso
Caffè(Sportnews.eu)

In particolare due persone hanno fatto causa contro una nota azienda, responsabile come racconta anche il Corriere, di aver messo in commercio un energy drink, chiamato “charged lemonade”, che contiene circa 390 mg di caffeina in 900 ML di prodotto.

Per capire il danno che può provocare questa bevanda possiamo fare riferimento ai dati della Food and Drug Administration che raccomanda di non assumere più di 400 mg di caffeina al giorno.

Infatti consumare una quantità di caffeina così esagerata può portare non pochi disturbi al proprio organismo. Questo perché la caffeina, oltre a disturbare il sonno, prese ad alte dosi può portare molti altri disturbi finanche all’arresto cardiaco.

Consigli su quando è meglio non assumerla

Anche in Pennsylvania la famiglia di una ragazza ventunenne ha intentato causa contro una casa produttrice di energy drink, secondo loro, responsabile dell’arresto cardiaco avvenuto alla figlia dopo aver bevuto la bevanda.

Proprio per questo motivo, molti Stati hanno imposto dei limiti d’età per assumere questo tipo di energy drink. Infatti anche in Italia si legge su queste bevande che la vendita è vietata ai minori e il consiglio di non berla assolutamente in gravidanza.

Infatti le donne in gravidanza dovrebbero cercare di eliminare l’assunzione di questo tipo di bevande. Il motivo è presto spiegato: la caffeina riesce a passare oltre la placenta, arrivando fino al feto e creando non pochi problemi al feto in crescita. Può causare anche un aumento della percentuale di aborti spontanei in alcune condizioni particolari.

Gestione cookie